Pcto – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Percorsi formativi volti a orientare gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e a favorire lo sviluppo di competenze trasversali attraverso l’alternanza di ore di studio e formazione in aula e ore “sul campo”.

Per i Pcto Cesvot ha rinnovato nel 2023 la sottoscrizione per altri tre anni con l’Ufficio scolastico regionale della Toscana di un Protocollo d’intesa per la promozione, l’implementazione e realizzazione di percorsi e progetti didattico-formativi.

I percorsi di Pcto devono avere una durata complessiva di almeno 90 ore per i Licei, almeno 150 ore per gli Istituti Tecnici e almeno 210 ore per gli Istituti Professionali, da suddividere nel corso del triennio. Sono possibili vari tipi di collaborazione (incontro con esperti, visite aziendali, ricerca sul campo, simulazione di impresa, project-work, tirocini, progetti di imprenditorialità, ecc.), in contesti organizzativi diversi: imprese, enti pubblici e privati, ets.

Per favorire l'incontro tra scuole e enti  Cesvot mette a disposizione la Bacheca Young Energy in cui sono raccolti i progetti per le scuole promossi dagli enti toscani e le scuole interessate a svolgere percorsi nel terzo settore. Le informazioni sono in continuo aggiornamento. Sul sito sono disponibili formulari, faq, atti normativi, consulenze per scuole ed enti del terzo settore e ulteriori materiali sono disponibili sulla Piattaforma Alternanza Scuola - Lavoro.

Se sei un ente che vuole aderire, proponi un progetto formativo per i Pcto:
Invia Pcto

Se sei una scuola interessata ad attivare Pcto e ad essere inserita in bacheca:
Invia i tuoi dati

    ×