Home

Agenda del Presidente

Luigi Paccosi

Sono sposato con Francesca e padre di 5 figli. Mi sono occupato fin dai tempi dell’università di enti non profit, diventando responsabile e amministratore di varie associazioni di volontariato e cooperative sociali in ambito socio-educativo. Ho fatto parte dell’Osservatorio nazionale del volontariato presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Sono il presidente dell’associazione di volontariato Voltonet, socia di Cesvot....

Leggi tutto

In questa pagina segnaliamo le iniziative del volontariato e del terzo settore a cui partecipa il presidente di Cesvot Luigi Paccosi.

Call-to-action MyCesvot: 
Call to Action - My Cesvot: 
Il Presidente di Cesvot Luigi Paccosi interviene sabato 21 maggio all'incontro formativo "Alle origini dell'amministrazione condivisa" promosso da Cesvot insieme a Regione Toscana e alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. All'incontro interviene Luca Antonini, giudice della Corte costituzionale e relatore della sentenza n. 131 del 2020 che ha determinato una svolta importante nell'interpretazione e nell'applicazione dell'art. 55 del Codice e del principio del coinvolgimento attivo degli ets. Al giudice Antonini è stato chiesto di tenere una vera e propria lezione magistrale per il Terzo settore. Tale incontro sarà l'occasione di approfondire i riferimenti culturali e giuridici che stanno alla base dello sviluppo di una modalità di rapporto diverso con la Pubblica Amministrazione, in grado di determinare cambiamenti negli orientamenti europei e di trasformare la vita democratica nel nostro Paese. Oltre al Presidente di Cesvot e al giudice Antonini, interverranno Emanuele Rossi, Scuola Superiore Sant'Anna, e Serena Spinelli, Assessora Politiche sociali Regione Toscana; introduce Luca Gori, Scuola Superiore Sant'Anna. L'incontro è aperto a tutti, fino ad un massimo di 40 partecipanti. L'iscrizione è obbligatoria e gratuita.
Il Presidente di Cesvot Luigi Paccosi interviene mercoledì 25 maggio al seminario "Amministrazione condivisa e beni comuni: i bisogni delle comunità" organizzato da Regione Toscana, Centro nazionale per il volontariato (Cnv) e Cesvot, in collaborazione con Anci Toscana e Forum Terzo Settore Toscana. Il programma del seminario prevede tre sessioni di studio nelle quali si alterneranno relazioni introduttive, lavori di gruppo, restituzione in plenaria e confronto finale. Nelle tre sessioni saranno affrontati i seguenti argomenti: 'Amministrazione condivisa: stagione per un welfare moderno e corresponsabile'; ' Welfare di comunità: prossimità e comunità competente'; ' Economia sociale: i valori tra Stato e mercati'. Il seminario si svolgerà nelle due giornate del 25 e 26 maggio e si potrà partecipare, iscrivendosi, sia in presenza che in modalità online (nel caso di partecipazione a distanza non si potranno seguire i lavori di gruppo).
×