In questa pagina segnaliamo le iniziative del volontariato e del terzo settore a cui partecipa il presidente di Cesvot Luigi Paccosi.
Il presidente di Cesvot Luigi Paccosi parteciperà all’evento “80° di Alex Langer – Facitore e artigiano di pace”, in programma domenica 22 febbraio alle ore 19.00 presso il Cinema La Compagnia di Firenze.
L’iniziativa, dedicata alla figura di Alex Langer, prevede la proiezione del docufilm "L’Apripista”, di Martino Lo Cascio (Italia, ’26), seguita da un momento di incontro e confronto pubblico.
Sono previsti i saluti istituzionali di Sara Funaro, Sindaca di Firenze, e di Cristina Manetti, Assessora alla Cultura di Regione Toscana.
A seguire interverranno: Guido Viale, sociologo e membro della direzione dell’Associazione Laudato Sì; Don Andrea Bigalli, della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale; Don Alessandro Santoro, della Comunità delle Piagge; Izzedin Elzir, Imam di Firenze; On. Leoluca Orlando, Parlamentare Europeo.
Modera l’incontro Mauro Bardaglio, Coordinatore della delegazione toscana dell’Associazione Laudato Sì.
L’evento rappresenta un’occasione di riflessione pubblica sull’eredità culturale e civile di Alex Langer e sul suo impegno per la pace, il dialogo e la convivenza, ed è promosso con il coinvolgimento di Regione Toscana, Comune di Firenze, Associazione nazionale Laudato Si’ - un’alleanza per la terra il clima e la giustizia sociale (delegazione Toscana), Fondazione Alexander Langer Stiftung e Fondazione Ernesto Balducci.

