Home

Social media policy

Gli account social di Cesvot – Centro Servizi Volontariato Toscana sono gli spazi dove raccontiamo le nostre attività e quelle degli enti del terzo settore, condividiamo informazioni e opinioni, ascoltiamo la nostra community.

Attraverso i nostri profili social:

  • promuoviamo iniziative e attività degli enti del terzo settore a livello locale, regionale e nazionale;
  • promuoviamo iniziative, eventi, servizi, progetti, campagne organizzate da Cesvot a livello regionale e locale;
  • diffondiamo iniziative ed eventi a cui Cesvot partecipa;
  • condividiamo contenuti e notizie che riteniamo utili alla riflessione su temi riguardanti solidarietà, volontariato, terzo settore, non profit, cittadinanza attiva, impegno civico e altri temi di interesse per il Cesvot e coerenti con la sua mission.

Sui profili Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Flickr del Cesvot i contenuti ufficiali (testi, foto, video, link e altri materiali multimediali) sono da considerarsi in licenza Creative Commons CC BY NC 4.0, possono cioè essere riprodotti liberamente, non a fini commerciali, citando la fonte.

Per quanto riguarda i contenuti di terzi, ci impegniamo a condividere soltanto informazioni verificate e/o provenienti da fonti che riteniamo attendibili.

I commenti e i post di chi vuole intervenire sono immediatamente visibili e rappresentano l'opinione dei singoli e non quella del Cesvot, che non può essere ritenuto responsabile di ciò che viene postato sui propri canali da terzi.

Gestione

I profili social sono gestiti dal Settore Comunicazione del Cesvot. Salvo eccezioni (ad esempio in occasione di iniziative o eventi di particolare rilevanza), i profili sono moderati dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Negli orari serali e nei giorni festivi è previsto solo il presidio e dunque non è garantita la moderazione o la risposta tempestiva alle e agli utenti.

Nei profili del Cesvot non è prevista alcuna limitazione preventiva. Tutte/i le e gli utenti hanno il diritto di intervenire ed esprimere la propria opinione.

Tuttavia, per quanto applicabile, Cesvot si riserva il diritto di eliminare commenti e post e bloccare qualsiasi utente che non rispetti le condizioni espresse in questo documento ciò allo scopo di impedire ulteriori interventi. Inoltre Cesvot si riserva la possibilità di segnalare l’utente ai responsabili del canale ed eventualmente alle forze dell’ordine preposte. Esempi di violazione:

  • Contenuti diffamatori, dannosi, intimidatori, discriminatori (per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali), molesti o minacciosi nei confronti di Cesvot e delle e degli utenti;
  • Commenti o post contenenti insulti, turpiloqui o atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti di qualunque soggetto, i principi di libertà e uguaglianza;
  • Le chiamate a qualunque tipo di violenza;
  • Commenti o post a contenuto propagandistico;
  • Contenuti o link a sfondo sessuale, pornografico o pedopornografico;
  • comportamenti gratuitamente polemici, soprattutto se reiterati (cosiddetti “trolling” o “flame”).
  • informazioni che possono tendere a compromettere la sicurezza;
  • Atti contrari alla normativa italiana o comunitaria;
  • Atti che incoraggino attività illecite;
  • Tentativi di offrire beni o servizi, sia di natura commerciale o privata con fini di lucro;
  • Spam diretto ai canali o agli utenti dei canali, ivi compresa qualsiasi forma di contenuti generati automaticamente o pubblicati ripetutamente;
  • Contenuti che offrano consulenze professionali non richieste e/o non verificati;
  • Ogni potenziale violazione sui diritti di proprietà intellettuale, inclusi ma non limitati a marchi, nomi commerciali, loghi, copyright o segreti commerciali di qualsiasi persona, azienda o luogo;
  • Altri contenuti considerati off-topic o in grado di interrompere le finalità del canale;
  • Contenuti pubblicati da utenti falsi o anonimi.

Per chi dovesse violare queste condizioni, o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, ci riserviamo il diritto di rimuoverne il contenuto, di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l'utente ai responsabili della piattaforma di riferimento (Facebook, Twitter, Youtube, Flickr) ed eventualmente alle forze dell'ordine preposte.

Promozione di iniziative

Ogni utente può liberamente proporre le proprie iniziative sui canali social del Cesvot attraverso link o post dedicati, tuttavia le segnalazioni di questo tipo nei commenti sono ammesse solo se pertinenti con la discussione in corso. I commenti e i post che nulla hanno a che vedere con Cesvot e la sua mission o siano diffamatori per il Centro Servizi o postati a meri fini pubblicitari saranno oggetto di moderazione.

Privacy

Il trattamento dei dati personali delle e degli utenti risponde alle policy in uso sui social media. Eventuali dati sensibili contenuti in commenti o post pubblici saranno soggetti a moderazione. I dati sensibili condivisi dalle e dagli utenti attraverso messaggeria privata con chi gestisce i canali saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy.

Contatti

I canali social si aggiungono agli altri canali ufficiali mediante i quali è possibile relazionarsi con Cesvot: telefono 055 271731 (dal lunedì al giovedì ore 08.00-18.00, venerdì ore 8.00-14.00), l’indirizzo email info@cesvot.it e il sito web ufficiale www.cesvot.it

Per suggerimenti o reclami sull’attività e i servizi di Cesvot si può compilare questa form online.

Per chiarimenti o suggerimenti sulla social media policy si può scrivere a comunicazione@cesvot.it

[Policy aggiornata a febbraio 2019]

Call-to-action MyCesvot: 
Call to Action - My Cesvot: 
×