Rimborsi spesa viaggi

Domanda: 

Siamo un’associazione senza scopo di lucro onlus. Volevamo avere dei chiarimenti circa i rimborsi spese: un associato conduce degli incontri (4) con gruppi di genitori e non prende compenso per questa attività, ma solo rimborso spese viaggi.

I viaggi (fuori città dove abita) li fa in macchina propria perché i mezzi pubblici non ci sono, quindi viene rimborsato a tariffe Aci più gli scontrini dell’autostrada (se c’è autostrada).

Questo tipo di rimborso è soggetto a ritenuta d’acconto? Per i viaggi in treno o autobus compriamo direttamente i biglietti come associazione e quindi non c’è ritenuta d’acconto né altro, ma per il viaggio in auto propria non sappiamo come comportarci: esiste la possibilità di acquistare carte per fare benzina a nome dell’associazione? E come si calcola? O altre modalità?

Risposta: 

La Legge consente di rimborsare al volontario solo le spese effettivamente sostenute per l’attività prestata, entro limiti preventivamente stabiliti dall’associazione.
Le spese sostenute dal volontario nell’interesse dell’associazione, da questa  rimborsate, sono esenti da qualsiasi ritenuta fiscale e previdenziale.
Tra le spese rimborsabili possono rientrare le spese di viaggio relative a spostamenti effettuati per prestare l’attività: affinché i rimborsi siano validi è indispensabile che siano dettagliati in modo analitico date, luoghi e motivo degli spostamenti, e che questi dati trovino riscontro nell’attività prestata dal volontario.

Sono rimborsabili i costi effettivamente sostenuti per il raggiungimento del luogo dove si deve svolgere il servizio a partire dalla sede dell'Odv. In deroga alle norme fiscali, se previsto dalla delibera dell'Odv e giustificato dalle esigenze del servizio, si può ritenere rimborsabile il tragitto anche a partire dall'abitazione del volontario, oltre che dalla sede dell’organizzazione. Normalmente le spese di trasporto sostenute dal volontario per raggiungere la sede dell’associazione sono infatti ritenute soltanto propedeutiche allo svolgimento della vera e propria attività di volontariato.
Se viene usata l'auto privata si fa riferimento, normalmente, alle tariffe Aci.

×