La scuola italiana del XXI secolo è sempre più aperta alle relazioni positive con il territorio in tutte le sue accezioni (ETS, aziende, enti locali, ...): su quali basi tali relazioni vanno sviluppate?
L'apporto che i soggetti esterni possono fornire alle scuole rappresenta un valore aggiunto e, pertanto, si ribadisce che le relazioni che vanno ad instaurarsi tra i vari soggetti devono essere considerate paritarie. Dunque, l'input per la progettazione condivisa può venire senz'altro anche da parte dell'ETS, senza alcuna sollecitazione delle scuole.

