Volontariato e accessibilità culturale. Per una progettazione inclusiva e partecipata

In programma

Quando 
martedì 21 maggio
Orario 
15.00 - 18.00
Dove 
Sala conferenze Cesvot - via Ricasoli 9, Firenze
Apertura iscrizioni 
martedì 23 aprile 2024
Scadenza iscrizioni 
martedì 14 maggio 2024
Enti titolari 
Cesvot
Descrizione 

Il seminario si pone l’obiettivo di fornire elementi utili ad una riflessione allargata sul tema dell’accessibilità intesa quale opportunità di coinvolgimento di tutti i possibili pubblici, anche di coloro in situazione di disagio o disabilità, a partire dalla conoscenza degli elementi basilari per indagare e rilevare esigenze, desideri e difficoltà di ognuno. I partecipanti saranno chiamati a sperimentare la metodologia del Design for all, della progettazione inclusiva, lavorando sui concetti di barriere e coinvolgimento, al fine di rendere ambienti, prodotti e servizi accessibili a una pluralità di soggetti diversi tra loro.
L’incontro si svolgerà in presenza privilegiando l’interazione e il lavoro per gruppi con l’obiettivo di approfondire le dinamiche dell’accessibilità alla cultura come parte integrante del processo dell’ideazione e della progettazione delle attività che ogni giorno gli enti del terzo settore sviluppano sui territori, anche in collaborazione con soggetti pubblici e privati.
Docente: Miriam Mandosi, esperta di accessibilità Promo PA Fondazione

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da martedì 23 aprile compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot previa registrazione all’area riservata MyCesvot.

Per informazioni più dettagliate consultare il programma in allegato.

Beneficiari 
35 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti al Runts e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede legale in Toscana
×