Uniamo le virtù. Il benessere del volontario

Scaduto

Quando 
maggio - giugno 2022
Apertura iscrizioni 
giovedì 21 aprile 2022
Scadenza iscrizioni 
sabato 7 maggio 2022
Enti titolari 
Cesvot
Federazione Toscana Mpv e Cav
MCL Movimento Cristiano Lavoratori Toscana
Descrizione 

Il corso ha l’obiettivo di aggiornare volontari e aspiranti volontari al fine di sviluppare o consolidare le competenze da utilizzare nell’ambito dei servizi offerti dai propri enti di appartenenza, nell’ottica del continuo miglioramento della loro qualità ed efficienza.

La Riforma del Terzo Settore ha infatti aumentato gli oneri a carico degli enti, per cui sono richieste ai volontari competenze polivalenti e un costante aggiornamento per adeguarsi alle prescrizioni del Codice del Terzo Settore. Il volontario si trova inoltre ogni giorno ad affrontare problematiche e questioni di tipo normativo o organizzativo, che richiedono conoscenze specifiche per rispondere in maniera adeguata alle richieste degli utenti dei vari servizi e alle esigenze gestionali dell’ente di cui fa parte.

Il percorso offre quindi formazione e aggiornamento su tematiche come il lavoro di gruppo, il coinvolgimento dei giovani nel volontariato, i nuovi strumenti per la condivisione dei valori, il lavoro di rete sul territorio, la comunicazione e l’ascolto.
Nel corso delle lezioni, che privilegeranno un’impostazione pratica, saranno presentate esperienze, testimonianze e casi studio. È prevista anche la realizzazione di laboratori.

Il corso avrà una durata complessiva di 36 ore e si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Zoom Client.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da giovedì 21 aprile compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Sarà possibile iscriversi fino a 7 giorni prima della data di inizio del corso.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni più dettagliate consultare il programma allegato.

 

Beneficiari 
35 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e onlus con volontari e sede in Toscana. Per gli altri enti iscritti al Runts consultare la homepage del sito.
×