In programma
Il seminario offre un quadro operativo dei principali adempimenti degli enti del terzo settore in materia di privacy, trasparenza, gestione del personale e sicurezza sul lavoro.
Attraverso il richiamo alle norme di riferimento e l’analisi degli obblighi più rilevanti, verranno forniti strumenti pratici per tradurre gli obblighi in azioni concrete, rafforzando l’organizzazione interna e prevenendo rischi. L’obiettivo è costruire una governance responsabile, che tuteli le persone coinvolte e garantisca conformità normativa e affidabilità verso soci, volontari, donatori e istituzioni.
Il seminario si svolge online.
IL PROGRAMMA
giovedì 9 aprile | 17.00 - 19.30
Privacy e protezione dei dati personali (GDPR)
- Normativa di riferimento
- Passaggi da compiere per adeguarsi
- Sanzioni
Trasparenza e obblighi informativi
- Significato della “trasparenza” per gli ets
- Obblighi di trasparenza
- Da obbligo ad opportunità: comunicare la trasparenza
Gestione contrattuale del personale
- Incompatibilità tra volontariato e lavoro retribuito
- Parametri da rispettare nell’inserimento di personale retribuito
- Caratteristiche generali, gestione del rapporto di lavoro e forme contrattuali nel lavoro autonomo, parasubordinato e subordinato
Sicurezza sul lavoro
- Applicazione del d.lgs. 81/2008 negli ets
- Tutela dei volontari
- Tutela dei lavoratori
Docente: Sabrina Lemmetti Intesa Impresa Sociale, consulente Cesvot
DI COSA C’È BISOGNO PER IL COLLEGAMENTO
Si ricorda che per partecipare è necessario essere in possesso di conoscenze informatiche di base e avere i seguenti requisiti:
| Hardware | Computer con altoparlanti o cuffie, oppure tablet o smartphone Android/iOS |
| Software | Prima di accedere al seminario il sistema chiederà automaticamente di scaricare l’applicazione Zoom Client. In caso non si riesca a scaricare è possibile partecipare usando il browser, consigliati: Google Chrome o Mozilla Firefox |
| Connessione | Velocità minima 1MB download, 0.5 MB upload. |
I seminari fanno parte di “Alveare CSV Formazione” di CSVnet. Partecipazione online per utenti di tutti i CSV d’Italia: 40 posti disponibili su Gluo – liberi di collaborare.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da venerdì 27 febbraio compilando l’apposito modulo disponibile sul sito previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Le richieste verranno accolte secondo l’ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili e si chiuderanno venerdì 20 marzo.
CONSULENZA
Si ricorda che Cesvot offre un servizio gratuito di consulenza e accompagnamento svolto da un team di esperti capace di rispondere in modo personalizzato alle richieste sugli argomenti di maggiore interesse per gli ets.

