Scaduto
Il progetto si propone di offrire una formazione di base sulla metodica dell’auto aiuto rivolta a volontari del terzo settore che vogliono attivare un gruppo di auto aiuto, con particolare attenzione verso le persone con disturbi di ansia e/o disturbi dell'umore.
Il corso è rivolto anche a coloro che già svolgono il ruolo di facilitatore; infatti nel percorso verrà proposto un approfondimento sulle competenze distintive del facilitatore, sul potenziamento della consapevolezza del Sé e del proprio agire nella relazione di aiuto, nonché sulle strategie di risoluzione delle tipiche difficoltà dei gruppi e sull'importanza del lavoro di rete.
Il lavoro in piccoli gruppi, condotti da monitori esperti, sarà un'occasione formativa preziosa per interiorizzare le regole di comunicazione e l'interazione del self help. La tavola rotonda interna al corso con i gruppi attivi darà risalto al valore del lavoro di rete, necessario per la sopravvivenza dei gruppi stessi, per la loro visibilità e per comprenderne il funzionamento. Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno la possibilità di effettuare un colloquio individuale di validazione delle competenze di facilitatore da parte di Assessor abilitati e di effettuare su richiesta anche un percorso di coaching con professionisti.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da giovedì 1° ottobre compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Sarà possibile iscriversi fino a 7 giorni prima della data di inizio del corso.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
In allegato il programma.