Circoli virtuosi: salute più ambiente. Coltiviamo capitale sociale

Scaduto

Quando 
26 giugno / 18 settembre 2021
Apertura iscrizioni 
venerdì 4 giugno 2021
Scadenza iscrizioni 
sabato 3 luglio 2021
Enti titolari 
Cesvot
Avis Regionale Toscana
Legambiente Toscana
Descrizione 

Salute, ambiente, dono e capitale sociale sono quattro temi strettamente connessi ed interdipendenti, ma che purtroppo spesso rimangono ancora separati. I recenti e complessi cambiamenti della società, le vecchie e nuove urgenze sanitarie e ambientali, ci pongono di fronte all'urgenza di un passo fondamentale: l'investimento nella formazione dei volontari per acquisire competenze chiave, sociali e civiche di cittadinanza, nell’ottica dell’apprendimento permanente al fine di acquisire una capacità di lettura dei bisogni ed attivare così nuovi "Circoli virtuosi" ed azioni integrate.  
Questo percorso formativo si propone quindi la finalità di trasmettere nuove competenze a volontari e aspiranti volontari, di tipo teorico-pratico e interdisciplinare/multilivello, per prepararli a coniugare, sia a livello locale che globale, la cultura del dono, la salute, l’ambiente ed il capitale sociale, in un’ottica strategica per affrontare le sfide future.

Il percorso formativo è strutturato in 3 fasi:

  • FASE 1 - Modulo “Cultura di dono e salute” modulo formativo che verrà replicato nelle 3 aree vaste regionali (nord-ovest, centro, sud-est);
  • FASE 2 - Percorso individuale di FAD di tipo pratico di 3 ore rivolto ai partecipanti allo scopo di far emergere il proprio "circolo virtuoso" da condividere in associazione e in plenaria.
  • FASE 3 - Modulo "Coltivare capitale sociale", evento formativo finale plenario nel quale troverà spazio il confronto tra i 3 gruppi di partecipanti e la condivisione dei lavori individuali e delle conclusioni sull’esperienza formativa.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da venerdì 4 giugno compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Per poter conseguire l’attestato gli iscritti dovranno aver partecipato ad almeno 2/3 delle lezioni previste.

Per informazioni più dettagliate consultare il programma in allegato.

Beneficiari 
60 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede in Toscana.
×