Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Ricevimento fatture elettroniche

Ultimo aggiornamento: 07/05/2025
Domanda: 

Come organizzazione di volontariato, ONLUS non commerciale, non emettiamo fatture ma, ogni anno, riceviamo alcune fatture da vari fornitori (tipografia, negozio cancelleria, ecc).
Dato che dal 2019 le fatture cartacee non hanno più valore, anche noi siamo costretti a registrarci sul portale dell'Agenzia delle Entrate (cassetto fiscale) ove poter ricevere le fatture passive?
 

Risposta: 

L'ente non commerciale ('soggetto, diverso da persona fisica, non titolari di partita IVA'), in possesso del solo codice fiscale, non emette fatture elettroniche ma le riceve alla stregua di un consumatore finale. 
Può, pertanto, richiedere una copia cartacea o in formato elettronico della fattura. L'ente non commerciale potrà continuare ad utilizzare, come in passato, le vecchie fatture cartacee che saranno comunque consegnate nonostante l’emissione dei documenti in formato digitale. Su di lui non grava alcun obbligo di conservazione sostitutiva.
Il passaggio da un  sistema analogico ad un sistema integralmente digitale non dà luogo ad alcun cambiamento della disciplina sostanziale dell’imposta sul valore aggiunto.

Gli enti non commerciali possono comunque utilizzare il servizio di registrazione dell’indirizzo telematico di ricezione delle fatture elettroniche (vale a dire un indirizzo PEC o un codice destinatario), che consente a tali contribuenti di indicare l’indirizzo al quale intendono ricevere le proprie fatture.
Pertanto, nel caso in cui l'ente non commerciale utilizzi il suddetto servizio, il Sistema di Interscambio recapiterà le fatture elettroniche ad essa riferite attraverso il canale e all’indirizzo telematico registrati, indipendentemente dalle opzioni di compilazione del campo “codice destinatario”.
È sempre possibile accedere direttamente al servizio di consultazione delle fatture elettroniche ricevute all’interno dell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate.
Con un provvedimento dell'8 marzo 2024, il n.105669, l'Agenzia delle Entrate ha previsto che tutti i contribuenti possano avvalersi, senza necessità di preventiva adesione, del servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici.

×