Realizzazione di un call center per raccolta fondi

Domanda: 

Abbiamo pensato di creare un call center per raccogliere fondi, gestito direttamente dalla nostra associazione.
Vorremmo sapere se è possibile farlo, quali sono le azioni da espletare e se possiamo assumere personale retribuito oltre ad utilizzare gratuitamente i volontari.

Risposta: 

E' certamente possibile gestire direttamente un call center per la raccolta fondi. Non vi sono vincoli fiscali nè giuridici. 
E' fondamentale, però, che venga gestito correttamente ed eticamente. In tale direzione vanno le Linee guida in materia di raccolta fondi degli Enti del Terzo settore emanate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ai sensi dell’art. 7, co. 2, del Codice del Terzo settore - D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117) il 09.06.22 che richiamano regole di condotta sul telemarketing mirate al rispetto dei pubblici contattati. 
Particolare attenzione è necessaria per la gestione dei contatti telefonici che deve rispettare la normativa sulla privacy.
Per quanto riguarda l'assunzione di personale retribuito, va ricordato che le organizzazioni di volontariato, nel rispetto della propria natura e degli scopi solidaristici che le caratterizzano, devono operare prevalentemente attraverso l'apporto gratuito, personale e spontaneo dei propri aderenti volontari.

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