Pagamento del canone Rai

Domanda: 

La Rai ci ha richiesto il pagamento del canone in quanto rientranti tra "chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione di trasmissioni radiotelevisive al di fuori dell'ambito famigliare, compresi computer collegati in rete" ecc.
L'Associazione vorrebbe chiarimenti sulla questione e/o eventuali esenzioni/agevolazioni dal pagamento per le associazioni di volontariato.

Risposta: 

Premesso che non è prevista alcuna esenzione per il semplice fatto di essere una associazione, il canone Rai definito ‘speciale’, è una imposta che riguarda la detenzione di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive fuori dall'ambito familiare.

Tale canone, come si legge sul sito internet dedicato all’abbonamento Rai, è dovuto nel caso in cui tali apparecchi si trovino in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o comunque fuori dell’ambito familiare, o in aziende che li utilizzano a scopo di lucro diretto o indiretto.

La richiesta trova fondamento nell’art. 27 del Regio Decreto n. 246 del 21 febbraio 1938.

Secondo la nota esplicativa del Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni del 22.02.12, è obbligato a pagare solo chi possiede un apparecchio atto a ricevere le radioaudizioni, cioè solo se include fin dall’origine gli stadi di radioricevitore completo, sintonizzatore radio, decodificatore e trasduttori audio/video per i servizi televisivi, solo audio per i servizi radiofonici. Un apparecchio invece si intende adattabile a ricevere le radiodiffusioni solo se include almeno uno stadio sintonizzatore radio ma è privo del decodificatore e/o dei trasduttori che, collegati esternamente all’apparecchio, realizzerebbero insieme a esso un radioricevitore completo. Di conseguenza, un apparecchio privo di sintonizzatori radio operanti sulle bande destinate al servizio di radiodiffusione non è ritenuto né atto né adattabile alla ricezione delle radioaudizioni, e di conseguenza per esso non va pagato alcun canone tv. In sintesi, a quest’ultima categoria appartengono ad esempio i pc senza sintonizzatore tv, i monitor di computer, le casse acustiche e i videocitofoni (per informazioni complete sulle categorie, far riferimento al sito della Rai all’indirizzo http://www.abbonamenti.rai.it/Speciali/IlCanoneSpeciali.aspx).

×