Obbligo di emissione fatture elettroniche

Domanda: 

Riguardo alla emissione di fatture, essendo le attività fatturate ampiamente inferiori a 65.000, l’Associazione Aps, titolare di partita IVA, gode ancora per l'anno 2024 della esenzione dall'emissione di fatture elettroniche?

Risposta: 

Riguardo alla emissione di fatture, tutti i titolari di partita IVA, come la scrivente, sono obbligati dal 1° gennaio 2024 alla fatturazione elettronica, ossia gli Enti non commerciali - inclusi gli enti del terzo settore - che svolgono abitualmente anche attività di impresa sono assoggettati all'obbligo di emissione, ricezione, conservazione delle fatture in formato elettronico.

All'entrata in vigore di tale disposizione normativa (2019) erano stati esonerati da tale obbligo gli enti con proventi inferiori ai 65.000,00 euro. Dal 2022 questo esonero viene progressivamente abolito, in particolare:

  • a partire dal 1° luglio 2022 per gli Enti che nell’anno precedente hanno “conseguito ricavi ovvero percepito compensi, superiori ad euro 25.000,00” scatta l’obbligo di emissione della fattura elettronica;
  • a partire dal 1° gennaio 2024 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria per tutti i titolari di partita Iva a prescindere dal volume d’affari.
×