Linee guida per la redazione del bilancio sociale

Domanda: 

Esistono Linee Guida per redigere correttamente il bilancio sociale di una associazione?

Risposta: 

Si premette che solo le associazioni con entrate annue, comunque denominate, superiori ad 1 milione di euro, devono redigere e depositare presso il Runts (Registro unico nazionale del terzo settore) - a norma del co. 1, art. 14 del D.Lgs. n. 117/2017 - un Bilancio Sociale conforme alle linee guida adottate con D.M. 4 luglio 2019.
Per le altre associazioni, la redazione di questo documento rimane facoltativa e, quindi, si potrà scegliere uno dei tanti modelli o linee guida presenti a livello di centri servizi volontariato, di movimenti o federazioni di associazioni oppure a livello accademico.
Tuttavia, se la scrivente associazione, ancorché non obbligata alla redazione di questo documento, intenda fregiarsi della dicitura 'Bilancio sociale predisposto ai sensi dell'art.14 del D.Lgs.n.117/2017' potrà farlo se redigerà un bilancio sociale conforme alle Linee guida.

×