Home

Linee Guida 5xmille

Domanda: 

Ho avuto notizia dell’emanazione di Linee Guida in materia di 5xmille. Cosa prevedono?

Risposta: 

Le Linee Guida in materia di 5xmille sono state emanate con Decreto Direttoriale del 22 settembre 2021 (in ossequio al contenuto dell’articolo 16 del Dpcm del 23 luglio 2020) dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per la compilazione della nuova modulistica (modello di rendiconto del contributo cinque per mille - Mod. A - e modello del contributo cinque per mille - Mod. B -) , allegata allo stesso decreto, nonché per la redazione della relazione illustrativa.

Lo scopo è quello di agevolare i soggetti beneficiari nell’assolvimento dell’obbligo previsto (gli enti che percepiscono il contributo del cinque per mille erogato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali), mediante l’indicazione delle modalità operative da seguire per una corretta redazione del rendiconto e della relazione illustrativa e la predisposizione dei relativi format.

Si tratta di regole che troveranno la loro applicazione già con riferimento al contributo relativo all’anno finanziario 2020 e a cui, in attesa dell’operatività del Registro unico (Runts), saranno obbligate le sole organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus.
Con la messa in funzione del Runts, invece, le Linee Guida diventeranno obbligatorie per tutti gli enti del Terzo settore iscritti nel nuovo Registro.

×