Diritto all'utilizzo della denominazione associativa e del dominio internet

Domanda: 

La mia associazione vorrebbe sapere:

  • quanto conta il pre-uso del nome in termini legali?
  • c'è una differenza giuridicamente rilevante tra i due nomi registrati (Forum ***/Associazione ***; il Forum risulta ovunque con questo nome, anche nell'elenco telefonico)?
  • hanno valore la differenza territoriale dell'azione e la diversità nelle modalità d'intervento? (Associazione ***e: auto-aiuto e volontariato; Forum ***: lavoro professionale).
  • si può tentare di arrivare ad un accordo pacifico, registrando per esempio *** FI e non usando *** sulla pagina web, ma un nome completamente diverso?
  • conviene resistere in una eventuale causa civile? Vi sono probabilità di vittoria?
Risposta: 

I problemi sollevati nel quesito investono due differenti aspetti, da un lato l'utilizzo del nome della associazione dall'altro l'utilizzo del dominio internet. 

Quanto al primo aspetto, nessuna delle due associazioni ha provveduto a registrare il nome della associazione come marchio della stessa, pertanto non è possibile far riferimento al c.d. 'pre uso del nome' che significa il diritto di chi per primo ha usato un marchio di continuare a usarlo anche se un altro lo ha successivamente registrato. 
Allo stesso modo non hanno valore la differenza territoriale dell'azione e le diverse modalità di intervento delle associazioni. 
Pertanto l'unico criterio che può essere utilizzato per stabilire il diritto all'uso del nome non può che essere quello che fa riferimento alla data della registrazione presso l'ufficio del registro dell'atto costitutivo delle rispettive associazioni; tale registrazione conferisce infatti data certa alla costituzione delle associazioni stesse. 

Quanto al secondo aspetto, ovvero l'utilizzo del dominio, vale la regola FIRST COME, FIRST SERVE, che attribuisce al primo soggetto che chiede un determinato DN (Domain Name) il diritto alla registrazione dello stesso; la tutela di un dominio registrato si estende anche ai domini diversi da .it. 
A proposito, quindi, si dovrebbe individuare l'associazione che per prima ha provveduto a registrare il dominio. Indubbiamente la soluzione più conveniente è quella di ricercare un accordo bonario eventualmente chiedendo l'assistenza della Camera di Commercio della Provincia. Tutte le camere di commercio italiane hanno infatti un 'Ufficio marchio e brevetti' che offre assistenza e consulenza in materia.

×