Costituzione di una sede dell'associazione in uno Stato della Ue

Domanda: 

Vorremmo sapere quali sono i procedimenti burocratici necessari per istituire una sede della nostra associazione all'estero, in particolare in Germania, perché c'è un gruppo di ragazzi disponibile ad aprire una sede a Berlino.

Risposta: 

Il diritto di associazione è riconosciuto dall'art. 9 della costituzione tedesca, e trattandosi di un paese comunitario vige la possibilità di costituire in loco un'associazione da parte di cittadini appartenenti ad altro stato comunitario. Non conosciamo, però, i procedimenti amministrativi attraverso i quali costituire in Germania una sede – o una filiale- dell'associazione che vi riguarda.

Vi consigliamo di acquisire informazioni tramite la consulta dei toscani all'estero, che ha sede presso la Regione Toscana o all'Europe Direct Firenze (aperto al pubblico presso il Comune di Firenze Via dell’Agnolo 1h-1i-Complesso della Murate); nonché di contattare i servizi consolari in Italia del Governo tedesco che ci risulta forniscano questo tipo di informazioni anche telefonicamente o per posta elettronica.
Questi sono i riferimenti delle ambasciate al centro e nord Italia:

Roma Ambasciata - Deutsche Botschaft Via San Martino della Battaglia, 4 - 00185 Roma
Tel: 06 - 492131

Milano Consolato Generale – Generalkonsulat Via Solferino 40 -20121 Milano
Tel.: 02- 6231101

Infine, potete visionare il sito delle Rappresentanze tedesche in Italia.

×