Home

Contenuto Cassetta Pronto Soccorso

Domanda: 

Stiamo sistemando la cassetta di pronto soccorso per l'Associazione e vogliamo sapere se c’è una lista di cose necessarie da inserirci per le APS.

Risposta: 

La normativa contenuta nel Testo Unico per la sicurezza definisce e regola la presenza e l'utilizzo la cassetta contenente un kit di pronto soccorso "fai-da-te" per effettuare l'apposito servizio nell'eventualità in cui si verifichi un incidente che richieda cure e medicazioni.

Dal febbraio del 2005 questa valigetta è obbligatoria sempre per tutte le aziende a prescindere dal numero di lavoratori presenti in esse e a predisporla deve essere il Datore di Lavoro.
I contenuti minimi vengono stabiliti ai sensi dell'articolo 45 del D.Lgs 81/2008, con riferimento a quanto indicato nel D.M. 388 del 2003 nel quale si afferma che essi variano a seconda delle caratteristiche delle aziende che vengono classificate in base a:

tipologia di attività svolta;
numero di lavoratori coinvolti;
fattori di rischio presenti.

Nello specifico vengono suddivise in 3 gruppi: A, B, C

Aziende del gruppo A
L'articolo 1 del D.M. n. 388, all'interno delle aziende classificate come gruppo A, individua altre 3 macro-categorie, ovvero:
- aziende o unità produttive industriali soggette all'obbligo di dichiarazione; centrali termoelettriche; impianti e laboratori nucleari; aziende estrattive e attività minerarie; aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
- aziende o unità produttive con oltre 5 lavoratori, riconducibili a tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4;
- aziende o unità produttive con oltre 5 lavoratori appartenenti al comparto dell'agricoltura;

Aziende del gruppo B
Sempre nell'articolo 1 del citato decreto vengono individuate le aziende classificate come gruppo B, esse sono le aziende o unità produttive con numero di lavoratori uguale o superiore a 3, le quali però non sono riconducibili o assimilabili alle aziende del gruppo A.

Aziende del gruppo C
Rientrano in questo gruppo tutte le aziende con numero di lavoratori inferiore a 3, le quali non sono riconducibili o assimilabili alle aziende del gruppo A.
In base alla classificazione di cui sopra, il DM 388 stabilisce che nelle aziende dei Gruppi A e B debba approntare una cassetta di pronto soccorso contenente la dotazione minima indicata nell'Allegato 1.
Nelle aziende o unità produttive del Gruppo C, invece, il datore di lavoro dovrà garantire la presenza di un pacchetto di medicazione contenente la dotazione minima indicata nell'Allegato 2. La legge prevede che ci si accerti che i presidi contenuti non siano scaduti, o mancanti (a seguito di utilizzo) e in questi casi predispone la sostituzione o il reintegro tramite l'acquisto di appositi Kit.

×