È previsto un compenso per i tutor esterni nella Formazion Scuola-Lavoro?
No, non è possibile retribuire i tutor esterni (ai sensi dell’articolo 5, comma 3, del D.lgs. 77/2005), tuttavia le scuole possono sostenere spese di gestione relative allo svolgimento delle attività di Formazione Scuola-Lavoro, da erogare eventualmente ai soggetti ospitanti. Inoltre, le scuole hanno facoltà di utilizzare le risorse messe a disposizione dalla Legge 107/2015 e dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) per retribuire le prestazioni di esperti esterni, nel caso non vi siano professionalità disponibili all’interno della scuola. Per fare questo è tuttavia necessario ricorrere a procedure di evidenza pubblica. Come precisato dai chiarimenti ministeriali: “Nulla osta al fatto che la qualifica di esperto esterno sia rivestita dal tutor formativo esterno. In tal caso, tuttavia, l’esperto può essere retribuito solo se si tratta di attività non inerenti al suo ruolo di tutor esterno, per le quali non è prevista alcuna retribuzione, ai sensi dell’articolo 5, comma 3, del d.lgs. 77/2005”.

