Assunzione di personale retribuito in una associazione

Domanda: 

Una associazione può assumere personale retribuito?

Risposta: 

La Legge ammette che, a fianco dei volontari, vi siano degli operatori retribuiti con lo scopo di migliorare l’efficacia e l’efficienza delle associazioni, a tutto vantaggio degli interessi diffusi tutelati, entro determinati limiti.
Le associazioni di volontariato (art.33 D.Lgs. 117/2017) 'possono assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo o di altra natura, esclusivamente nei limiti necessari al loro regolare funzionamento oppure nei limiti occorrenti a qualificare o specializzare l'attività svolta. In ogni caso, il numero dei lavoratori impiegati nell'attività non può essere superiore al 50% del numero dei volontari'.
Le associazioni di promozione sociale (art.36 D.Lgs. 117/2017) 'possono assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo o di altra natura, anche dei propri associati, …, solo quando ciò sia necessario ai fini dello svolgimento dell'attività di interesse generale e al perseguimento delle finalità.
In ogni caso, il numero dei lavoratori impiegati nell'attività non può essere superiore al 50% del numero dei volontari o al 5% del numero degli associati
'.

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