Come può essere acquisita la personalità giuridica mediante iscrizione nel Runts?
L’art. 22 Cts disciplina – in deroga al D.P.R. 361/2000 - l’acquisizione della personalità giuridica mediante l’iscrizione nel Runts.
Il NOTAIO che riceve l’Atto costitutivo o lo Statuto modificato di una ASSOCIAZIONE ETS:
- effettua un controllo di legalità sostanziale sulle condizioni previste dal CTS per la costituzione o adeguamento statutario dell’ente e il patrimonio minimo (somma di denaro: per il quale è necessaria un’apposita certificazione bancaria; beni diversi dal denaro: il valore deve risultare da una relazione giurata di un revisore legale dalla quale risultino la composizione e le caratteristiche di liquidità e disponibilità)
- deposita l’atto (con i relativi allegati) entro 20 giorni presso l’Ufficio del Runts
- richiede l’iscrizione dell’ente o l’efficacia delle modifiche statutarie
Spetta poi all’UFFICIO del Runts
- verificare la regolarità formale della documentazione
- iscrivere l’ente nel Runts: se entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, l’Ufficio non comunica ai richiedenti il motivato diniego o non chiede di integrare la documentazione, la domanda si intende accolta (silenzio-assenso); il controllo dell’Ufficio sarà invece sostanziale in caso di domanda presentata dagli amministratori (o fondatori) a seguito di rifiuto del Notaio (in tal caso la mancata risposta entro 60 giorni varrà come rifiuto dell’iscrizione).
All’iscrizione nel Runts consegue l’acquisto della personalità giuridica per gli ETS neo-costituiti e l’efficacia delle modifiche statutarie.
Per gli ENTI GIA’ DOTATI DI PERSONALITA’ GIURIDICA, l’iscrizione al Runts determinerà la sospensione dell’efficacia dell’iscrizione nei Registri (prefettizi o regionali) delle persone giuridiche.
In caso di successiva cancellazione dell’ente dal Runts, l’Ufficio ne darà comunicazione alla Prefettura o Regione, conservando la personalità giuridica e ritornerà efficace la sua iscrizione nel Registro Persone Giuridiche.