Home

Il bilancio sociale. Princìpi e contenuti

Scaduto

Svolgimento 
febbraio 2022
Orario 
16.00 - 18.00
Apertura iscrizioni 
Venerdì 21 Gennaio 2022
Scadenza iscrizioni 
Martedì 1 Febbraio 2022
Enti titolari 
Cesvot
Descrizione 

Cesvot propone un incontro di consulenza collettiva rivolto agli enti del terzo settore per analizzare e approfondire la struttura e l’utilizzo del bilancio sociale secondo la nuova normativa prevista.
Il bilancio sociale è uno infatti strumento di informazione e trasparenza al quale sono tenute le imprese sociali e altri enti del terzo settore per mettere a disposizione degli stakeholder (lavoratori, associati, cittadini, pubbliche amministrazioni, ecc), secondo modalità definite dalle linee guida, informazioni circa le attività svolte e i risultati sociali conseguiti dall’ente nell’esercizio.
Il Codice del terzo settore prevede l’obbligatorietà del bilancio sociale per gli enti del terzo settore (ets) con ricavi, rendite, proventi o entrate superiori ad 1 milione di euro.
Gli ets obbligati dovranno redigere il bilancio sociale secondo linee guida adottate con il decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali del 4 luglio 2019 “Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore.”
Le linee guida definiscono sia i princìpi di redazione sia i contenuti minimi che il bilancio sociale deve contenere.
Ovviamente anche gli altri ets, pur non essendo obbligati, possono redigere e pubblicare il bilancio sociale (per propria autonoma scelta, per richiesta di un finanziatore, ecc) e, nel caso in cui tale documento risulti conforme alle linee guida in materia di bilancio sociale degli ets, potrà essere ufficializzato con la denominazione “Bilancio sociale predisposto ai sensi dell’art. 14 del decreto legislativo n. 117/2017”.
Per facilitare la partecipazione lo stesso incontro realizzato in modalità webinar, verrà ripetuto due volte.

venerdì 4 febbraio ore 16.00 - 18.00

martedì 8 febbraio ore 16.00 - 18.00

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da venerdì 21 gennaio compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Le richieste verranno accolte secondo l’ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni più dettagliate consultare il programma in allegato.

Beneficiari 
40 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede in Toscana
×