
Per consentire la realizzazione delle attività di interesse generale e per lo sviluppo di servizi, di iniziative e progettualità, gli enti del terzo settore (ets) hanno sempre più necessità di intercettare le opportunità di finanziamento sia pubbliche che private, dotandosi di competenze e strumenti utili per accedervi.
Alla raccolta fondi da privati, diretta ad acquisire lasciti, donazioni ed altri contributi di natura non corrispettiva, realizzata anche in forma organizzata e continuativa e altresì tramite sollecitazione al pubblico (da persone fisiche o da imprese), si aggiungono le opportunità di finanziamento pubbliche e private riservate agli ets (per lo più risorse a fondo perduto, generalmente rese disponibili tramite programmi di finanziamento accessibili mediante presentazione di progetti).
A queste, poi, la Riforma del terzo settore introduce e potenzia il sostegno finanziario attraverso la previsione e l’agevolazione di alcuni strumenti innovativi di finanza sociale (ad es. il Social Bonus, i Titoli di Solidarietà, il Social Lending).
La consulenza collettiva ha come finalità quella di introdurre i partecipanti a questi temi sollecitando domande e interventi su aspetti operativi delle organizzazioni, rinviando specifici approfondimenti più mirati e personalizzati ai servizi di consulenza e agli interventi formativi offerti da Cesvot.
Gli incontri, uno per Delegazione, si svolgeranno in presenza nel mese di marzo e saranno di 2 ore ciascuno.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da lunedì 6 febbraio compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Per informazioni dettagliate consultare il programma in allegato.