Agenda bandi
Residenze artistiche e culturali - Regione Toscana
Scaduto
Chiusura bando
Ente erogatore
Beneficiari
Possono proporre progetti di Residenza artistica e culturale soggetti singoli (ad esclusione delle ditte individuali e delle persone fisiche) e raggruppamenti temporanei composti da un minimo di due fino ad un massimo di sei soggetti.
Tipologia
Descrizione
Procedura
Le istanze ai sensi dell’art. 39, c. 2, della L.R. 21/2010 e dell’art. 47 del D.M. 463 del 23 dicembre 2024 dovranno essere presentate, a pena di esclusione, sulla piattaforma informatica.
Oggetto
L’intervento regionale prevede il sostegno a progetti triennali di Residenza artistica e culturale ai sensi dell’art. 39, comma 2, della legge regionale n. 21/2010, ed è volto a favorire l’ulteriore sviluppo di un modello di sistema che persegua gli obiettivi di stabilire un rapporto creativo e attivo tra gli artisti e il territorio di riferimento e di valorizzare le funzioni dei luoghi dello spettacolo quali spazi aperti alle comunità locali e di aggregazione sociale.
L’intervento regionale a prevede altresì il sostegno a un progetto di Centro di Residenza e a cinque progetti di Residenze per Artisti nei Territori, in attuazione dell’Accordo di Programma interregionale sottoscritto tra Regione Toscana e MiC per il triennio 2025/2027, di cui all’articolo 47 del D.M. n. 463 del 23 dicembre 2024, ed è volto alla promozione e allo sviluppo del sistema delle residenze artistiche, quali esperienze di rinnovamento dei processi creativi, della mobilità, del confronto artistico nazionale e internazionale, di incremento dell’accesso e di qualificazione della domanda.

