Premio “Francesco di Assisi e Carlo Acutis per un’economia della fraternità'

Scaduto

Apertura bando

19 luglio 2022

Chiusura bando

31 dicembre 2022

Ente erogatore

Fondazione Diocesana di Religione – Santuario della Spogliazione

Beneficiari

Possono partecipare al premio persone, enti, associazioni e società, di qualunque parte del mondo, e specialmente nelle regioni più povere, in partenariato.

Tipologia

Internazionale

Descrizione

Procedura
Per essere ammessi al concorso, i candidati dovranno scaricare e compilare l’apposita modulistica presente sul sito www.francescoassisicarloacutisaward.com.

Oggetto
Il Premio intende promuovere un rinnovamento dell’economia all’insegna dell’universale fraternità di tutti gli esseri umani, a partire della condizione e dagli interessi dei più umili e disagiati.
I progetti, oggetto di premio, devono rappresentare iniziative che innescano processi economici fraterni “dal basso” in favore dei più svantaggiati per lo sviluppo dei propri territori e delle proprie comunità. Sono ammessi anche progetti già avviati (massimo cinque anni).

Premio
Il premio consiste in:
- Contributo non superiore a 50.000,00 Euro per la realizzazione del progetto;
- un riconoscimento pubblico nel quadro della festa annuale del Santuario della Spogliazione, prevista il 20 maggio 2023;
- investitura simbolica del vincitore con il “mantello di Francesco” in ricordo del gesto con cui l’allora Vescovo di Assisi, Guido, coprì il giovane Francesco Bernardone nel momento della sua spogliazione nella pubblica piazza;
- consegna di un’icona con il logo del Premio (volti di san Francesco e del beato Carlo Acutis.

Informazioni e Bando

×