Agenda bandi
Sviluppo rurale, cooperazione per valorizzare filiere corte e mercati locali - Regione Toscana
Attivo
Chiusura bando
Ente erogatore
Regione Toscana
Beneficiari
I beneficiari del sostegno previsto dall’intervento SRG07 Ambito Cooperazione per i sistemi del cibo, filiere e mercati locali, sono partenariati pubblico e/o privati di nuova costituzione o già costituiti, sulla base di un Accordo di Partenariato (RTI, ATS, Contratto di Rete) e che individuano un Capofila.
Tra i soggetti privati possono partecipare le associazioni anche del terzo settore, le Organizzazioni di produttori (Op), le Organizzazioni professionali agricole (Opa), la Grande distribuzione organizzata (Gdo), i Coltivatori custodi della legge regionale 64/2004, i soggetti scientifici e gli enti pubblici.
Tipologia
Descrizione
Procedura
Le domande devono essere sottoscritte, chiuse e presentate secondo le modalità indicate dal decreto ARTEA n. 70 del 30/06/2016 e ss.mm.ii.
Progetti finanziabili
Il bando punta al sostegno di progetti integrati intesi come progetti di cooperazione, condivisi da parte di gruppi di beneficiari pubblici e/o privati, relativi all’ambito “Cooperazione per i sistemi del cibo, filiere e mercati locali” per valorizzare le filiere produttive agricole locali; organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse funzionali alle filiere produttive agricole locali; rafforzare i mercati locali (agricoltura sostenuta dalla comunità, reti di produttori e consumatori, forme associative e accordi con catene distributive/ristorazione/farmer’s market ecc.); favorire la vendita diretta; promuovere il consumo consapevole e la sicurezza alimentare.
Budget complessivo
Euro 1.500.000,00.
Budget individuale
L’importo massimo del contributo concedibile per singola domanda di sostegno è pari a Euro 150.000,00; l’importo minimo è di Euro 20.000,00.