Home

Bando cooperazione e sport - Legacoop

Attivo

Ente erogatore

Legacoop Toscana

Beneficiari

Il Bando è aperto a tutte le persone fisiche e le società sportive che vogliono realizzare una società cooperativa sportiva e/o una impresa in forma cooperativa di supporto all’attività di società sportive toscane.

Tipologia

Regionale

Descrizione

Procedura
Per partecipare al bando ogni gruppo dovrà inviare, tramite un suo referente, la propria candidatura via mail all’indirizzo gchiesi@legacooptoscana.coop con oggetto “BANDO COOPERAZIONE E SPORT”.

Oggetto
Il presente Bando ha quindi per oggetto la creazione di nuova cooperazione sportiva per favorire una risposta organica e positiva ai cambiamenti in atto nel mondo sportivo, da realizzarsi attraverso due diverse linee di partecipazione:
- Allo scopo di costituire una cooperativa sportiva che svolge attività sportiva in modo diretto, come soci utenti della attività o come soci lavoratori impiegati nella stessa.
- Allo scopo di costituire una cooperativa che fornisca supporto ad un gruppo di società sportive dilettantistiche in determinati ambiti di attività.

Premio
Il Bando mette a disposizione per i gruppi vincitori una dotazione di servizi necessaria alla costituzione della impresa cooperativa, in particolare:
- Consulenza e redazione condivisa dello statuto sociale
- Pagamento delle spese di costituzione e notarili, da effettuare secondo le modalità previste da Legacoop Toscana.
- Pagamento dei servizi di consulenza del lavoro e amministrativi e contabili per il primo anno di attività a cura del Centro Servizi CST
- Assegnazione quota parte di un contributo a fondo perduto del valore totale di euro 100.000 per le prime esigenze di liquidità. Tale contributo sarà assegnato ai soggetti vincitori per un valore non inferiore a euro 5000, in base alla qualità complessiva del progetto. Il valore totale complessivo dei contributi totali, in forma di dotazione di servizi e erogazioni, sarà pari a euro 200.000. L’assegnazione dei premi è vincolata alla costituzione in cooperativa e all’ adesione alla Lega Nazionale Cooperative e Mutue, che dovrà avvenire entro 12 mesi dalla proclamazione dei vincitori.

Per i gruppi vincitori sarà inoltre possibile ricevere un prestito a tasso agevolato da parte di Cccp - Centro Cooperativo Consulenza E Partecipazione Società Cooperativa per l’acquisto di immobilizzazioni materiali necessarie allo svolgimento dell’attività sportiva fino ad un massimo di euro 50.000, fatta salva l’analisi positiva dell’istruttoria. Il prestito sarà corrisposto nella formula dei 2+5, con due anni di pre- ammortamento e cinque annualità di restituzione del prestito, per un totale di sette anni.

Informazioni e Bando

×