Avviso pubblico sul Fondo per il Turismo Sostenibile

Attivo

Apertura bando

17 aprile 2023

Chiusura bando

31 dicembre 2025

Ente erogatore

Ministero del turismo

Beneficiari

Imprese private.
Le imprese turistiche senza scopo di lucro sono ammesse al supporto del Fondo Tematico Turismo previo specifico e particolarmente approfondito scrutinio, da parte degli Intermediari Finanziari della sostenibilità economica e finanziaria del progetto o dell’iniziativa promossa e positiva istruttoria creditizia.

Tipologia

PNRR

Descrizione

Procedura
Le richieste di finanziamento, complete di una descrizione dell’investimento e/o progetto e di una indicazione di fabbisogno finanziario, nonché di ogni altra documentazione indicata nelle apposite schede approntate dagli Intermediari Finanziari, possono essere presentate on line agli Intermediari Finanziari medesimi, tramite seguenti indirizzi web:
i. Newco – Fondo Tematico Turismo S.r.l. (Gruppo Intesa Sanpaolo / Equiter S.p.A.): fondoturismo.equiterspa.com (ovvero www.equiterspa.com/advisory/fondo-turismo)
ii. Banca Finint: fondoturismosostenibile.finint.com

Oggetto
Il Fondo Tematico Turismo è volto a fornire il supporto finanziario necessario alle imprese e ai servizi che, anche a fronte della crisi della pandemia da Covid-19, si sono impegnati nella transizione verso un turismo più sostenibile.

Budget complessivo
L’area di realizzazione e implementazione dei progetti e/o degli investimenti è esclusivamente il territorio della Repubblica Italiana.
Almeno il 40% delle risorse disponibili del Fondo Tematico Turismo (euro 500.000.000,00) è riservato a progetti e/o investimenti localizzati nel territorio del mezzogiorno d’Italia in linea con le priorità trasversali di coesione previste nel PNRR.

Budget individuale
L’importo massimo del supporto finanziario che il Fondo può fornire, per ogni progetto o investimento, non può essere in ogni caso superiore a 30 milioni di euro.

Informazioni e Bando

×