Cerca in Cesvot

Strumenti, servizi e contenuti per la tua associazione

Avviso Fami - “Promozione del diritto alle relazioni familiari a favore dei Minori Stranieri Non Accompagnati

Scaduto

Apertura bando

14 gennaio 2016

Chiusura bando

30 novembre 2023

Ente erogatore

Ministero dell’Interno. Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione. Autorità responsabile del Fondo Asilo, Immigrazione e Integrazione (Fami) 2021-2027.

Beneficiari

Sono ammessi a presentare proposte progettuali a valere sul presente avviso, tra gli altri, enti ed organizzazioni senza fini di lucro.

Tipologia

Nazionale

Descrizione

Procedura
I soggetti proponenti dovranno presentare i progetti usando esclusivamente il sistema informativo https://portaleservizi.dlci.interno.it/fondiFami/#/auth/login 

Progetti finanziabili
Obiettivo prioritario, ma non esclusivo, del presente Avviso è valorizzare ed incrementare l’affidamento familiare di Minori Stranieri Non Accompagnati - nelle sue diverse tipologie (a tempo pieno, affido diurno, affido part-time, omoculturale, interculturale ecc.) - quale misura alternativa al collocamento in comunità, attraverso il sostegno e il potenziamento delle misure per assicurarne l’accessibilità, il potenziamento della capacità di gestione degli uffici dei Servizi Sociali in merito alle procedure connesse all’affidamento familiare e il consolidamento di modelli di intervento, metodologie e strumentazioni standardizzate che possano essere recepite in maniera uniforme sul territorio nazionale. L’Avviso intende, altresì, promuovere lo sviluppo di forme di vicinanza solidale di adulti capaci di affiancare MSNA, accolti in comunità residenziale del sistema SAI o in comunità socioeducative e neomaggiorenni cittadini di Paesi terzi in proseguo amministrativo (art. 13, L.47/2017), nei processi di inclusione sociale e autonomia attraverso la costruzione di relazioni privilegiate e significative e azioni di accompagnamento.

Budget
 € 6.000.000,00

Informazioni e Bando

Per informazioni:
Le richieste di chiarimenti dovranno essere inviate anche all'indirizzo email: fami2127@interno.it

Pagina web

×