Insieme per il volontariato toscano, grande partecipazione al Meeting Cesvot

Lunedì 23 maggio 2016

Grande partecipazione al meeting regionale di Cesvot che si è svolto a Livorno venerdì 20 e sabato 21 maggio. Una due giorni durante la quale la struttura istituzionale e operativa di Cesvot hanno messo a fuoco e riflettuto su alcuni aspetti di particolare interesse nella declinazione della vision di Cesvot per il prossimo futuro.

Dopo la presentazione dei dati delle attività 2014 e 2015 e quelle già svolte e in programma nel 2016, venerdì pomeriggio gli 80 partecipanti - tra rappresentanti dei Direttivi di Delegazione, dell'Assemblea e operatori - hanno proseguito i lavori suddividendosi in tre gruppi: Gruppo A - Partecipazione, Gruppo B - Relazioni e Gruppo C - Servizi. 

Nel Gruppo A si è discusso della partecipazione delle associazioni alla vita di Cesvot e agli organismi regionali (Assemblea dei soci, Direttivo) e territoriali (Assemblee di Delegazione, Direttivi di Delegazione), soffermandosi in particolare sui processi decisionali e di programmazione delle attività, sulle modalità di ascolto dei bisogni e sulla sinergia tra la struttura regionale e le Delegazioni.

Il tema del Gruppo B erano, invece, le relazioni istituzionali di Cesvot, innanzitutto rispetto al sistema dei Centri di Servizio, al Coordinamento nazionale Csvnet e al Comitato di Gestione, organo di controllo di Cesvot, ma anche rispetto alla Regione Toscana, agli enti locali e all’importante riassetto istituzionale in corso. Il gruppo ha inoltro discusso il delicato tema della rappresentanza, per ciò che riguarda le relazioni con la Consulta regionale del Volontariato e il Forum Toscano del Terzo settore, ma anche rispetto alle stesse associazioni socie di Cesvot.

Infine nel Gruppo C si è riflettuto sull'attività di Cesvot sotto il profilo dei servizi erogati ed erogabili alle associazioni toscane, a partire dai bisogni e dalle tendenze emerse nell'ultima indagine che il prof. Andrea Salvini dell'Università di Pisa ha condotto per Cesvot. I partecipanti hanno anche discusso delle prospettive future di Cesvot connesse alla riforma del terzo settore e al previsto allargamento degli utenti dei Csv.

Il meeting si è quindi concluso sabato mattina con la restituzione della discussione nei gruppi di lavoro e con l'impegno a proseguire la riflessione in un nuovo appuntamento.

×