Fatti di relazioni. Prendersi cura dei volontari

Martedì 12 ottobre 2021

Ogni associazione ha necessità di avere gruppi di volontari che siano motivati a realizzare al meglio le proprie attività e che siano parte attiva delle dinamiche di gruppo e associative.

La grande difficoltà a reperire nuovi volontari e l’alto turnover degli stessi sono sintomi di dinamiche associative che non facilitano l’inserimento di nuove persone nei gruppi preesistenti. Le dinamiche di gruppo non hanno però andamenti casuali: ci sono aspetti che è possibile conoscere e modificare .

 Il seminario “Fatti di relazioni. Prendersi cura dei volontari” vuole fornire ai partecipanti una panoramica sul funzionamento dei gruppi e sugli aspetti da migliorare e potenziare affinché le nostre associazioni siano ambienti sempre più partecipativi ed accoglienti e dove ciascun volontario - nuovo o vecchio che sia - possa sentirsi realizzato ed impegnato a raggiungere gli obiettivi comuni.

La docente, Valentina Albertini, è autrice del volume Fatti di relazioni. Prendersi cura dei volontari” pubblicato da Cesvot nella collana “I Quaderni”.

Il seminario è aperto a 60 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede in Toscana. Per garantire la massima partecipazione lo stesso seminario, realizzato in modalità webinar, è ripetuto due volte.

L’iscrizione al seminario è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.

Info e iscrizioni a questo link

×