Diritto alla vita e diritto d'asilo. Quali garanzie e strumenti operativi?

Lunedì 23 ottobre 2023

Il quadro normativo italiano ed europeo in materia di asilo e migrazioni, in balia della temperie politica, muta costantemente ma non nella direzione auspicabile, di garantire efficacemente i diritti delle persone migranti. La politica delle frontiere chiuse e l’indeterminatezza delle operazioni di soccorso in mare rendono evidente il declino in Europa del diritto di asilo e del diritto alla vita. Cosa prevedono il nuovo progetto di riforma del sistema dell’asilo nell’Unione Europea, il decreto-legge 1/2023 sui soccorsi in mare e il cosiddetto “Decreto Cutro”? Come impattano e impatteranno sull’accesso ai diritti delle persone migranti e, in particolare, dei richiedenti asilo?

Il seminario "Diritto alla vita e diritto d'asilo. Quali garanzie e strumenti operativi?" organizzato da Cesvot con il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” dell’Università di Pisa intende rispondere a queste e altre domande, offrendo strumenti di comprensione critica del quadro normativo vigente e in preparazione, ma anche indicazioni operative su come affrontare i processi migratori mettendo al centro il valore assoluto della vita umana, la pari dignità di tutte e tutti e l’universalismo dei diritti.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online compilando l’apposito modulo disponibile sul sito previa registrazione all’area riservata MyCesvot.

Info e iscrizioni a questo link

×