Diritto alla vita e diritto d'asilo. Quali garanzie e strumenti operativi?

Scaduto

Quando 
24 novembre 2023
Orario 
15.30 - 19.00
Dove 
Polo Didattico "Piagge" Università di Pisa
Apertura iscrizioni 
lunedì 23 ottobre 2023
Scadenza iscrizioni 
lunedì 20 novembre 2023
Enti titolari 
Cesvot
CISP Università di Pisa
Descrizione 

Il quadro normativo italiano ed europeo in materia di asilo e migrazioni, in balia della temperie politica, muta costantemente ma non nella direzione auspicabile, di garantire efficacemente i diritti delle persone migranti. La politica delle frontiere chiuse e l’indeterminatezza delle operazioni di soccorso in mare rendono evidente il declino in Europa del diritto di asilo e del diritto alla vita. Si tratta di una tendenza che mette a repentaglio lo stato democratico di diritto su cui si fondano le società europee e che, in quanto tale, interroga non solo i volontari e le volontarie impegnati direttamente nelle politiche d’accoglienza o la società civile organizzata, ma l’intera cittadinanza. Cosa prevedono il nuovo progetto di riforma del sistema dell’asilo nell’Unione Europea, il decreto-legge 1/2023 sui soccorsi in mare e il cosiddetto “Decreto Cutro”? Come impattano e impatteranno sull’accesso ai diritti delle persone migranti e, in particolare, dei richiedenti asilo?

Il seminario organizzato da Cesvot con il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” dell’Università di Pisa intende rispondere a queste e altre domande, offrendo strumenti di comprensione critica del quadro normativo vigente e in preparazione, ma anche indicazioni operative su come affrontare i processi migratori mettendo al centro il valore assoluto della vita umana, la pari dignità di tutte e tutti e l’universalismo dei diritti.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da lunedì 23 ottobre compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot previa registrazione all’area riservata MyCesvot.

Per informazioni più dettagliate consultare il programma in allegato.

Beneficiari 
40 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti al Runts e all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede legale in Toscana
×