Diritti e migrazioni. Strumenti per costruire una società inclusiva

Martedì 6 settembre 2022

Il corso "Diritti e migrazioni. Strumenti per costruire una società inclusiva" offre strumenti teorico-pratici per operare nel campo delle migrazioni, con l’obiettivo di ricostruire una società fondata sulla pari dignità di tutte e tutti e sull’accesso universale ai diritti quali condizioni per affrontare le sfide del presente e convivere pacificamente nelle diversità. Chi opera come volontario o professionista in questo campo ha la necessità di aggiornare costantemente le proprie conoscenze e competenze, al fine di saper individuare le cause profonde dei conflitti sociali e mobilitare le strategie di risoluzione più adeguate, valorizzando il protagonismo attivo delle persone con vissuto migratorio per contrastare discriminazioni e diseguaglianze nei diritti.

Nato dalla consolidata collaborazione tra Cesvot e il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” dell’Università di Pisa, il corso di Alta Formazione, giunto alla VIIIª edizione, si svolge in modalità online ed è articolato in moduli dedicati ognuno a un insieme di diritti strettamente connessi tra loro - diritti all’asilo, alla salute, al lavoro e sul lavoro, alla casa e alla città, all’istruzione - affrontati in modo interdisciplinare e tenendo conto della dimensione di genere. 

Il corso, che si svolgerà interamente in modalità online tramite la piattaforma GARR messa a disposizione dall'Università di Pisa, è articolato in 5 moduli e ha una durata complessiva di 32 ore.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online compilando l’apposito modulo disponibile sul sito, previa registrazione all’area riservata MyCesvot

Potranno accedere al corso 40 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e onlus con volontari e sede in Toscana. Per gli altri enti iscritti al Runts consultare la homepage del sito.

info e iscrizioni a questo link.

×