Home

Diritti e migrazioni. Strumenti per costruire una società inclusiva

Quando 
ottobre - dicembre 2022
Apertura iscrizioni 
Martedì 6 Settembre 2022
Scadenza iscrizioni 
Lunedì 3 Ottobre 2022
Enti titolari 
Cesvot
CISP Università di Pisa
Descrizione 

Il corso offre strumenti teorico-pratici per operare nel campo delle migrazioni, con l’obiettivo di ricostruire una società fondata sulla pari dignità di tutte e tutti e sull’accesso universale ai diritti quali condizioni per affrontare le sfide del presente e convivere pacificamente nelle diversità. Chi opera come volontario o professionista in questo campo ha la necessità di aggiornare costantemente le proprie conoscenze e competenze, al fine di saper individuare le cause profonde dei conflitti sociali e mobilitare le strategie di risoluzione più adeguate, valorizzando il protagonismo attivo delle persone con vissuto migratorio per contrastare discriminazioni e diseguaglianze nei diritti.

Nato dalla consolidata collaborazione tra Cesvot e il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” dell’Università di Pisa, il corso di Alta Formazione, giunto alla VIIIª edizione, si svolge in modalità online ed è articolato in moduli dedicati ognuno a un insieme di diritti strettamente connessi tra loro - diritti all’asilo, alla salute, al lavoro e sul lavoro, alla casa e alla città, all’istruzione - affrontati in modo interdisciplinare e tenendo conto della dimensione di genere. Ciascun modulo è suddiviso a sua volta in due momenti: nel primo studiosi e professionisti offrono un quadro teorico di tipo giuridico-politico, sociologico e antropologico; nel secondo ricercatori e attivisti presentano esperienze “sul campo”, selezionate per il loro contenuto di innovazione e per il successo conseguito nel garantire l’accesso ai diritti da parte di cittadini stranieri e soggetti vulnerabili.
Il corso online contempla momenti di confronto e attività di valutazione collettiva finale che rendono necessaria l’assiduità della partecipazione per tutto il percorso.

Il corso, che si svolgerà interamente in modalità online tramite la piattaforma GARR messa a disposizione dall'Università di Pisa, è articolato in 5 moduli e ha una durata complessiva di 32 ore.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da martedì 6 settembre compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot
Per la selezione sarà data la precedenza a coloro che risulteranno appartenenti agli enti soci di Cesvot.

Per informazioni più dettagliate consultare il programma in allegato.

 

Beneficiari 
40 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e onlus con volontari e sede in Toscana. Per gli altri enti iscritti al Runts consultare la homepage del sito.
×