Dossier

La comunicazione (sociale) del profit
18 Novembre 2022
Il mese di ottobre da molti anni è dedicato alla sensibilizzazione sulla lotta al cancro del seno: l’iniziativa forse più famosa e conosciuta è quella del nastro …

AS.NA.MA.RA.DE.VA, l'acronimo di una neonata associazione che si occupa di malattie rare
2 Marzo 2021
Il commento e i consigli del nostro esperto di comunicazione e marketing, Bruno Lo Cicero per dare alle associazioni nomi con appeal.

Raccontare comunità e solidarietà per un Natale che "fa rumore"
2 Dicembre 2020
L'invito del nostro esperto di comunicazione sociale per un Natale in cui le associazioni si rimettano al centro della narrazione.

La spesa solidale del Banco alimentare si trasforma: la recensione della nuova campagna
23 Novembre 2020
“Le restrizioni non limitano il bisogno di milioni di famiglie, anzi, lo rendono ancora più urgente. Per questo la Colletta Alimentare cambia forma, per garantire la raccolta nella massima sicurezza, con una card da …

La recensione della campagna "The Covid dilemma"
3 Novembre 2020
Regione Lombardia promuove il sito e l’hashtag #thecoviddilemma, dedicato al contrasto ed alla informazione corretta in questa fase di …

La recensione della campagna "Passa all'azione, diventa volontario"
22 Ottobre 2020
Il commento del nostro esperto di comunicazione sociale Bruno Lo Cicero sulla campagna di Cesvot.

Comunicazione e promozione sociale: l'arte del "faire-savoir"
3 Agosto 2020
Saper raccontare il proprio operato è fondamentale per raccontare volti, azioni e valori degli enti del terzo settore.

Words are stones, il video progetto contro ogni pregiudizio
14 Gennaio 2020
Da bambino impazzivo per il Carosello in plastilina del Fernet Branca (anche se non ero precisamente il focus target), negli anni '90 mi ha affascinato lo spot Levi’s (soundtrack “Boombastic” di Shaggy)… poi da genitore - di figlie piccole …