Home

Accoglienza volontari internazionali in associazioni

Attivo Scadenza: 31 Dicembre 2018

Ente erogatore

CSVnet in collaborazione con AIESEC. AIESEC è una associazione studentesca: presente in 126 paesi (compresa l’Italia, dove ha 19 sedi locali), è un network di oltre 100 mila studenti provenienti da 2.400 università. Uno dei suoi obiettivi principali è realizzare progetti di scambio internazionale per studenti sotto forma di esperienze di volontariato e di tirocinio.

Beneficiari

Associazioni italiane del terzo settore.

Tipologia

Nazionale

Descrizione

Procedura
Per attivare la collaborazione, l’associazione deve cliccare all’indirizzo http://bit.ly/CSVNET_AIESEC e riempire un semplice questionario. Inserendo la provincia in cui opera, l’associazione sarà contattata direttamente dal responsabile AIESEC locale per i progetti di competenza.
Le associazioni ospitanti dovranno versare ad AIESEC la quota di 150 euro + Iva per ognuno dei volontari accolti, provvedere alla copertura assicurativa contro gli infortuni e, se possibile, alla loro ospitalità. Inoltre, dovranno redigere un progetto sulle mansioni dei volontari, per un orario massimo di 25 ore settimanali.
A metà e alla fine degli stage di volontariato, tramite un altro modulo online che sarà comunicato, le associazioni e i comitati locali AIESEC inseriranno le informazioni necessarie per monitorare la qualità dell’esperienza e intervenire se necessario per il suo miglioramento.

Oggetto
Nell’ambito del programma “Global volunteer”, le associazioni potranno avvalersi per 6-8 settimane della presenza di giovani tra 18 e 30 anni provenienti da vari paesi del mondo. Tale presenza, nell’ambito di sei specifiche aree tematiche (beni culturali, disabili, anziani, povertà, diritti delle donne, ambiente), sarà orientata a potenziare le attività di educazione e animazione di giovani e adulti, nonché quelle di promozione dell’associazione stessa, sia online che offline.

Informazioni e Bando

Documentazione

×