Home

Cose da ragazzi

Percorso innovativo di Peer Education
5
2006
di Luca Napoli, Evelina Marallo

La peer education, o educazione fra pari, è un metodo di apprendimento e approfondimento di contenuti fondato sul processo naturale di passaggio di conoscenze ed esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri di pari status.
Metodologia molto diffusa in Europa ma poco nota in Italia, è stata sperimentata soprattutto nell'ambito della prevenzione giovanile (droghe, malattie sessualmente trasmissibili, ecc.).
In questo volume vengono illustrate le tappe e i risultati di un percorso sperimentale di peer education svoltosi con il progetto “Young Club”, finanziato da Cesvot e promosso dall'associazione Genitori Comunità Incontro di Pistoia con gli studenti di alcune scuole superiori.
Suddiviso in tre parti, il volume inizialmente illustra il metodo della peer education esplicitando alcuni presupposti teorici riguardanti la psicologia dello sviluppo e la ricerca psicosociale. La parte centrale della pubblicazione è dedicata nello specifico al percorso di peer education realizzato sul territorio di Pistoia e provincia. Nella terza parte sono riportati gli elaborati grafi ci realizzati dai ragazzi nell'ambito del progetto.
Nell'appendice del libro sono pubblicate, per la prima volta in Italia, le Linee guida europee per la peer education fra giovani coetanei mirata alla prevenzione dell'Aids, redatte nel 1998 a conclusione del progetto europeo “Europeer”.

Registrati o accedi a MyCesvot per scaricare i contenuti.

×