Home

Le opportunità del Pnrr per il terzo settore toscano

In questa pagina Cesvot mette a disposizione le informazioni utili sul Pnrr e sulle opportunità per gli enti del terzo settore in Toscana principalmente nell’attuazione delle Missioni 5 e 6.

La pagina è aggiornata ogni trimestre con la pubblicazione di un report, a cura dell’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna, nel quale si ricostruiscono e si analizzano gli strumenti attuativi regionali, a partire dai Piani Operativi, nell’ottica di evidenziare le opportunità per il terzo settore toscano. Ogni report è consultabile e scaricabile gratuitamente.

Per le altre Missioni che compongono il Pnrr, Cesvot rimanda ai seguenti siti: il portale ufficiale del Piano, il portale realizzato e sostenuto da CSVnet e Forum Terzo settore, il portale di conoscenza e monitoraggio del Recovery Plan.

Per i bandi sul Pnrr si rimanda alla pagina “Agenda bandi”. 

Per le fonti normative sul Pnrr si rimanda alla pagina “Archivio atti normativi”. 

Call-to-action MyCesvot: 
Call to Action - My Cesvot: 

Revisione e realizzazione degli investimenti del Pnrr

Aggiornamenti e indicazioni per l'attuazione delle misure in ambito sociale e sanitario

Missione 5, Missione 6

Anno 2023

Mario Iannella

Il report descrive lo stato di attuazione degli investimenti del Pnrr relativi alle Missione 5 "Inclusione e coesione" e Missione 6 "Salute".

In particolare il report pone l'attenzione sul percorso di revisione presentato dal Governo che è destinato ad avere un impatto sul terzo settore, in particolare per i progetti a livello locale, riguardanti le tematiche sociali e ambientali, che sono oggetto di ripensamento, e sembrano destinati ad essere sospesi, se non del tutto cancellati. Infatti, nel documento si parla di proposte di definanziamento su alcune misure.

Inoltre, il report ha un focus sullo stato di attuazione degli interventi del Pnrr in Toscana.

 

Le riforme collegate ai Piani di investimento e il loro impatto sul terzo settore toscano.

Alcune notazioni sul Codice dei contratti pubblici, relativamente agli interventi sugli enti sportivi dilettantistici e le novità della legge n. 41/2023

Missione 5

Anno 2023

Mario Iannella

Il report offre un quadro informativo sul completamento di alcune riforme, in particolare il Codice dei contratti pubblici e la regolamentazione degli enti sportivi dilettantistici, che interessano gli enti del terzo settore.

Il report si concentra quindi sulla Missione 5 dedicata alla “Inclusione e coesione”, con un focus sulla linea di azione “Sport e periferie”, illustrando le misure di incentivo e sostegno alle associazioni e società sportive dilettantistiche.    

In un contesto nazionale di prolungata difficoltà nel procedere all’attuazione del Pnrr, si registra un certo attivismo sul territorio regionale, dove si procede alla graduale realizzazione di una serie di interventi programmati, incluso il sostegno alle attività sportive.

La complicata attuazione del Pnrr

Le prossime tappe per la realizzazione degli obiettivi della Missione 6

Missione 6

Anno 2023

Mario Iannella

Il report del primo trimestre 2023 offre un quadro informativo sullo stato dell'arte del Pnrr e sulle difficoltà che hanno rallentato l'implementazione del Piano.

Il report si concentra sulla Missione 6 dedicata alla "Salute", illustrando - nella prima parte - gli aspetti inerenti l'assistenza domiciliare e la sanità territoriale, a partire dal disegno di legge in materia di politiche in favore delle persone anziane che, anche se collocabile nella Missione 5 su "Inclusione e coesione", ha delle implicazioni nella Missione 6. 

Il report ha un focus sull'attuazione del Pnrr in Toscana, a partire dagli strumenti digitali a disposizione, che consentono di monitorare gli stanziamenti e le caratteristiche dei progetti finanziati, fino a descrivere la situazione attuale della sanità territoriale a livello regionale che costituisce uno dei temi maggiormente discussi nell'attuazione della Missione 6.

Pnrr e l'attuazione della Missione 5 "Inclusione e Coesione"

Lo stato dell'arte e la partecipazione della Toscana

Missione 5

Anno 2022

Mario Iannella

Il report ripercorre gli elementi salienti del Pnrr – Missione 5, con particolare riferimento al sistema toscano e al ruolo del terzo settore.

Gli argomenti trattati riguardano: a) la Legge quadro sulla disabilità, la Riforma della non autosufficienza e il Piano nazionale per la non autosufficienza; b) gli Investimenti e Piani della M5C2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore"; c) l’indirizzo adottato da Regione Toscana sul Fondo nazionale politiche sociali; d) l'attività regionale nel settore della grave marginalità; e) le ricadute toscane del Piano nazionale per la non autosufficienza; f) i finanziamenti intercettati dai comuni e dagli Ambiti territoriali sociali.

Nell'Allegato 1 del report sono riportati - per ogni linea di sub-investimento - i progetti degli Ambiti toscani ammessi a finanziamento, più quelli risultati idonei, con i relativi importi. 

 

 

Pnrr, sistema sanitario toscano e terzo settore. Uno sguardo al primo semestre

Missione 6

Anno 2022

Mario Iannella

Il report ripercorre gli elementi salienti del primo semestre 2022 del Pnrr – Missione 6, con particolare riferimento al sistema sanitario toscano e al ruolo del terzo settore.

Gli argomenti trattati riguardano: a) il ripensamento della sanità territoriale, sulla base dei principi del DM 77 - “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale”; b) l’indirizzo adottato da Regione Toscana sul Distretto territoriale, sulle Case di Comunità e sulle altre forme di assistenza; c) il Piano operativo regionale toscano, alla luce degli "Stati generali della sanità"; d) la partecipazione e il ruolo del terzo settore.

×