Home

In cibo civitas - Giovani che nutrono il futuro

Lunedì 15 Maggio 2023

In Cibo Civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro” è un’iniziativa sostenuta da Aics con la partnership del Comune di Firenze che promuove comportamenti e partecipazione per favorire un sistema alimentare sostenibile. Il tema del cibo diventa strumento di inclusione e condivisione, capace di proporre stili di vita che riducono l’impatto ambientale.

Protagonisti del cambiamento sono i giovani, che insieme ad altri attori del loro territorio (docenti, famiglie, comuni, imprese, realtà del terzo settore), diventano cittadini attivi e informati in termini di competenze green nei settori inerenti la filiera del cibo, e favoriscono l’attivazione e l’impegno associativo nelle reti civiche per l’attuazione di politiche del cibo sostenibili.

L'obiettivo è contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto.

Il progetto prevede l'attivazione di due call:

- La prima call è rivolta ai giovani da 15 a 30 anni interessati a formarsi e progettare azioni sul tema dei sistemi alimentari sostenibili.  Per partecipare è possibile iscriversi entro il 26 maggio.

- La seconda call si rivolge a startup, realtà pubbliche e private, singole iniziative delle persone che abbiano esperienze di buone pratiche di Circular Economy for Food e che a partire da un atteggiamento rigenerativo nei confronti del Capitale Naturale (a cui è associato quello Umano, Culturale, Sociale, Economico, Relazionale), abbiano sviluppato un modello di business circolare nel sistema alimentare, nel rispetto dei limiti planetari ed offrendo al tempo stesso uno spazio equo alla società civile. Nell’ambito del progetto è prevista la mappatura di iniziative di queste realtà di economia circolare applicata al food system localizzate nei Comuni partner di progetto e nei Comuni della relativa provincia. 

 

 

×