Se sei un ente che vuole aderire, proponi un progetto formativo per i Pcto:
Invia Pcto
Se sei una scuola interessata ad attivare Pcto e ad essere inserita in bacheca:
Invia i tuoi dati
Percorsi formativi volti a orientare gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e a favorire lo sviluppo di competenze trasversali attraverso l’alternanza di ore di studio e formazione in aula e ore “sul campo”.
Per i Pcto Cesvot ha rinnovato nel 2023 la sottoscrizione per altri tre anni con l’Ufficio scolastico regionale della Toscana di un Protocollo d’intesa per la promozione, l’implementazione e realizzazione di percorsi e progetti didattico-formativi.
I percorsi di Pcto devono avere una durata complessiva di almeno 90 ore per i Licei, almeno 150 ore per gli Istituti Tecnici e almeno 210 ore per gli Istituti Professionali, da suddividere nel corso del triennio. Sono possibili vari tipi di collaborazione (incontro con esperti, visite aziendali, ricerca sul campo, simulazione di impresa, project-work, tirocini, progetti di imprenditorialità, ecc.), in contesti organizzativi diversi: imprese, enti pubblici e privati, ets.
Per favorire l'incontro tra scuole e enti Cesvot mette a disposizione la Bacheca Young Energy in cui sono raccolti i progetti per le scuole promossi dagli enti toscani e le scuole interessate a svolgere percorsi nel terzo settore. Le informazioni sono in continuo aggiornamento. Sul sito sono disponibili formulari, faq, atti normativi, consulenze per scuole e enti del terzo settore e ulteriori materiali sono disponibili sulla Piattaforma Alternanza Scuola - Lavoro.
Se sei un ente che vuole aderire, proponi un progetto formativo per i Pcto:
Invia Pcto
Se sei una scuola interessata ad attivare Pcto e ad essere inserita in bacheca:
Invia i tuoi dati
Via Piemonte, 52 - Livorno
tel. 0586 852254 - 852246
info@zizzi.org
www.zizzi.org
Attività con minori in situazione di disagio. Le attività prevedono: doposcuola, animazione ludica, laboratori, attività sportive e cura degli hobby ma anche altri tipi di attività legate agli hobby da proporre e condividere con i bambini; supporto alle azioni di informazione e promozione dell'associazione e organizzazione e gestione del mercatino; partecipazione alla vita quotidiana dell’associazione e a gite, a week end in campagna e alle cene presso la Casa famiglia Millecolori. Gli studenti, affiancati dagli operatori e dai volontari, potranno maturare capacità relazionali, organizzative, di lavoro in team e nell’animazione con i minori.
30 ospitabili contemporaneamente
Durante tutto l’anno, da definire con l’associazione
Riccardo Ripoli, tel. 0586 852254, riccardo@zizzi.org - Claudia Sardi, tel. 0586 852254, marketing@zizzi.org
Via Francesco Crespi, 13 - Grosseto (Gr)
Cell. 32 8612655
presidente@workingclasshero.it
www.workingclasshero.it
Scrittura creativa, linguaggio giornalistico e multimedialità. Saranno messe a disposizione degli studenti una sala docenza con strumentazione audiovisiva, delle postazioni informatiche condivise per le attività formative, nonché un'adeguata strumentazione professionale audiovisiva per la presa diretta e l'elaborazione in post-produzione. I tutor del laboratorio saranno giornalisti, videoperatori, linguisti, data analyst e grafici. L’esperienza aiuterà a maturare conoscenze nell’ambito della scrittura creativa e della multimedialità con l’utilizzo di strumenti di “content management system”, “photo editing” e “network sociali”.
5 ospitabili contemporaneamente
Novembre - giugno
Luciano Gianluca Calì, cell. 320 8612655, presidente@workingclasshero.it
Via Curtatore, 77/A - Arezzo
Tel. 0565 080973
info@aipdarezzo.it
www.aipdarezzo.it.
Attività in favore delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie per sostenere l’inclusione sociale, scolastica e lavorativa e accompagnarle nel loro percorso di vita dall’infanzia all’età adulta. Partecipando alle attività svolte nel Circolo Arcobaleno (spazio di aggregazione giovanile gestito da operatori e giovani e adulti con disabilità intellettiva) e al Corso di autonomia sociale (per imparare a orientarsi in città, muoversi in sicurezza in strada, comunicare, utilizzare il denaro e i servizi) gli studenti potranno maturare competenze trasversali personali (ascolto e riflessione sulle proprie emozioni/pensieri e osservazioni di propri comportamenti), relazionali (gestire i rapporti con gli altri, comprenderne le esigenze modulando il proprio comportamento alle loro caratteristiche, ascolto ed empatia), cognitive (pianificazione di un’azione o percorso).
6 ospitabili contemporaneamente
Durante tutto l’anno, da definire con l’associazione (alcune attività si svolgono nel periodo estivo)
Adele Travi - cell. 3291913403 - aipdinfo@aipdarezzo.it
Arezzo
Vai Concino Concini, 35 Arezzo
Tel. 0575 1650274
Cell. 335 5719198
https://www.facebook.com/Simposio-di-Ipparchia-1404578516489120/
Pari opportunità uomo donna, valorizzazione delle differenze di sesso e genere nel mondo del lavoro, dello studio e della vita di relazione, rimozione di tutte le cause che generano pregiudizio, stereotipi, disparità e discriminazione di genere con una particolare attenzione alla tutela e valorizzazione dei diritti delle donne. Attraverso anche la conoscenza di vite di donne aretine del passato gli studenti potranno acquisire le conoscenze per comprendere i processi di cambiamento, vedere le istituzioni con occhi differenti (maschili e femminili), acquisire capacità di lavorare in gruppo.
6 ospitabili contemporaneamente
Durante tutto l’anno, da definire con l’associazione
Susy Forasassi, Laura Bottai, Angela Notaro - cell. 339 4890991 - 335 5719198 - simpa.ippa@gmail.com
Arezzo
Via Carducci, 4 - 56028 San Miniato (Pi)
Tel. 0571 400462
shalom@movimento-shalom.org
www.movimento-shalom.org
Organizzazione e gestione di attività di sostegno scolastico e ricreative per bambini di 3-13 anni e Supporto alla elaborazione e somministrazione del corso di italiano per migranti. Si prevedono due percorsi, il primo articolato in un servizo di doposcuola (supporto all svolgimento dei compiti e ad attività ludiche organizzate) e di animazione estiva (supporto alla organizzazione e realizzazione dei campi estivi per minori), il secondo di supporto al corpo docente in attività presso i centri di accoglienza migranti gestiti dal Movimento Shalom a Pontedera e Fucecchio. Gli studenti potranno acquisire esperienza e competenza, rispettivamente, nel sostegno scolastico, nelle attività ludiche e ricreative per bambini e nell’insegnamento dell’italiano a stranieri.
12 ospitabili contemporaneamente
Durante tutto l’anno, da definire con l’associazione (alcune attività si svolgono nel periodo estivo)
Costanza Pacini, tel. 0571 400462, costanza@movimento-shalom.org
Pisa
Via La Pira,11 Livorno
Tel. 0586 424637
Cell. 329 2505052
associazione@associazionenesi.org
www.associazionenesi.org
Doposcuola, Ludoteca, Centro Educativo Estivo per ragazzi/e delle scuole medie e superiori residenti nel quartiere Corea di Livorno. Gli studenti, affiancati dagli operatori responsabili del progetto e dai volontari, potranno: nel Doposcuola fornire assistenza nello svolgimento dei compiti e nelle iniziative culturali proposte ai ragazzi, nella Ludoteca contribuire alla preparazione e ideazione di giochi, nel Centro Educativo Estivo partecipare alle varie attività ricreative ed educative in programma, sviluppando competenze relazionali, operativi e di lavoro in gruppo.
6 ospitabili contemporaneamente
Ottobre – maggio e l’estate per il Centro educativo Estivo
Marcello Allegri, cell. 331 4675242
C/o Casa Sicura, Corso Antonio Gramsci, 45 - Pistoia
Tel. 0573 31412, cell. 331 6431225
casasicuravvf@gmail.com
www.anvvvf.it/
Promozione della cultura della sicurezza: percorsi educativi per le scuole elementari e medie sulla prevenzione degli incidenti domestici e la gestione delle emergenze. Con il progetto “CasaSicura”è possibile creare le situazioni reali dove i partecipanti possono confrontarsi concretamente con situazioni di rischio ed attivare azioni preventive o comportamenti adeguati. Gli studenti potranno affiancare i tutors e gli addetti alla reception per l'accoglienza e la gestione degli incontri formativi con le scuole che si terranno sempre nei locali di CasaSicura, maturando conoscenze specifiche in questo ambito e competenze relazionali e organizzative.
1 ospitabili contemporaneamente
Settembre – giugno
Alessandra Lottini, Cell. 338 9024 212 e-mail: pistoia@avvf.it
Pistoia
Vicolo della Misericordia, 7 - Lastra a Signa (Fi)
055 8725123
segreteria@misericordialastra.it
www.misericordialastra.it
Servizio di trasporto sociale. Lo studente opererà in affiancamento agli operatori autisti dell'associazione come addetto accompagnatore al trasporto di persone anziane o disabili, offrendo così un'opportunità di crescita personale e di incremento di competenze relazionali, operative e di lavoro in gruppo attraverso la relazione con le persone assistite, con i compagni di servizio e con il personale organizzativo dell'associazione.
3 ospitabili contemporaneamente
Durante tutto l’anno, da definire con l’associazione
Fabio Pinzaglia - tel. 055 8725123, cell. 347 958 1586 - direzione@misericordialastrascandicci
Firenze
Vian Antonelli, 307 - Pistoia
tel. 0573 451348
info@camposa.it
www.camposa.it
L'ambito del progetto è quello dell'agricoltura sociale e all'organizzazione di eventi sociali. Gli studenti saranno inseriti nei gruppi di lavoro che si occupano di produzione di ortaggi e frutta oltreché della manutenzione di aree verdi e di sostegno alla realizzazione di eventi organizzati dall'associazione.
3 ospitabili contemporaneamente
Marzo - ottobre
Luca Traversari, cell. 329 0747199, luca.traversari@alice.it
Pistoia
Via Galcianese, 17/1 - Prato
0574 609730
info@fratres.prato.it
www.fratres.prato.it
Attività di un’associazione impegnata nell’ambito della donazione del sangue. Lo studente sarà coinvolto nell’organizzazione delle giornate promozionali per la raccolta del sangue e i corretti stili di vita, provvedendo a partecipare alla risoluzione degli eventuali problemi organizzativi dovessero sorgere. In questo modo saranno maturate le competenze relazionali e organizzative.
1 ospitabili contemporaneamente
Marzo-Aprile e Ottobre-Dicembre. Ore 30
Marco Diani - tel. 0574 609730 - cell. 3408780704 - marco.diani85@gmail.com
Largo U. Bonetti, 5 - Santa Croce sull'Arno (Pi)
tel. 0571 33333
info@pa-santacroce.it
www.pa-santacroce.it
Il progetto Pcto propone agli studenti di partecipare alle attività e servizi facendo esperienza nelle seguenti ambiti d'impegno: sanitario, sociale, socio-sanitario, ricreativo-culturale, protezione civile. I partecipanti potranno acquisire competenze sia personali (comunicative, relazionali, ecc) sia di cittadinanza attiva.
2 ospitabili contemporaneamente
Durante tutto l’anno, da definire con l’associazione
Sara Remorini - tel. 0571 3333, cell. 348 1327109 - s.remorini@pa-santacroce.it
Pisa
Via Trento, 17 locale 6 presso Galleria Coop Poggibonsi - Poggibonsi (Si)
cell. 3929250815
vbernardini@intelligo-italy.com
www.avispoggibonsi.it
Nel percorso proposto gli studenti potranno affiancare gli esperti dell'associazione per realizzare campagne social e mail efficaci finalizzate all'acquisizione di nuovi volontari e di nuovi donatori di sangue e plasma. Il target di riferimento è un target giovane. E' previsto l'utilizzo di software di grafica, strumenti di pubblicazione programmata per le pagine sui social, tecniche di persuasione.
6 ospitabili contemporaneamente
Durante tutto l’anno, da definire con l’associazione. Ore max 60
Veronica Bernardini - cell. 3929250815 - vbernardini@intelligo-italy.com
Viale Carducci, 16 - Livorno
tel. 0586 444111
livorno.comunale@avis.it
www.avislivorno.it
Comunicazione sociale, gestione di un’associazione, organizzazione di eventi. Lo studente parteciperà alle attività di progettazione e gestione di progetti di comunicazione volti a sensibilizzare i cittadini al gesto del dono del sangue e plasma; alla gestione front office e back office dell’associazione (amministrazione, data base, segreteria); alla progettazione di un evento/convegno cittadino per sensibilizzare i cittadini e i giovani al gesto del dono. Il percorso mira ad incrementare capacità relazionali, comunicative e operative e allo sviluppo delle conoscenze in tema di comunicazione sociale e gestione eventi.
1 ospitabili contemporaneamente
Durante tutto l’anno, da definire con l’associazione
Alessia Butori, tel. 0586 444111, cell. 338 4906454, alessia.butori@tiscali.it
Via Marco Polo, 6 Viareggio (Lu)
tel. 0584 56136
casadelledonneviareggio@gmail.com
www.casadelledonneviareggio.it/
La Casa delle donne è impegnata a contrastare ogni forma di violenza maschile contro le donne (fisica, psicologica, economica, religiosa, stalking) e a promuovere attività legate al cambiamento culturale, alla sensibilizzazione, prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza maschile su donne e bambine/i. Il Pcto propostoprevede la partecipazione dello studente alle svariate e quotidiane attività funzionali dell'associazione: segreteria, archivio, biblioteca, progettazione, comunicazione, ufficio stampa, raccolta dati, organizzazione e divulgazione di eventi di formativi e di sensibilizzazione organizzati dall'associazione e dal Centro antiviolenza. L'obiettivo è di permettere allo studente di maturare capacità relazionali e conoscenze sulla gestione di un’organizzazione del terzo settore.
6 ospitabili contemporaneamente
Durante tutto l’anno, da definire con l’associazione
Lara Turrini - cell. 333 4087837 - centroantiviolenzaviareggio@gmail.com
Via Indipendenza, 12 - Pontedera (Pi)
Tel. 0587 55594
e-mail segretariogenerale.valdera@uisp.it
Sport per Tutti Valdera gestisce diverse strutture ricreative e sportive sia estive che invernali. Attraverso queste attività l'associazione intende promuovere nel territorio la partecipazione e la solidarietà ponendo particolare attenzione all'inclusione sociale di persone esposte a discriminazioni o altre tipo di violenze. In questo ambito l'associazione propone agli studenti di partecipare, affiancati da volontari e operatori esperti, alle attività di gestione dei campi estivi e altre strutture sportive svolte dall'associazione. L'obiettivo formativo è quello di incrementare capacità personali e competenze culturali e e di cittadinanza.
3 ospitabili contemporaneamente
maggio - dicembre
Donatella Turchi Cell. 335 1834802 e-mail segretariogenerale.valdera@uisp.it
Pisa
Via Lenin, 132 - San Martino Ulmiano - San Giuliano terme (Pi)
Cell. 347 3530 778
anto.scogna@alice.it
www.caregivers.pisa.it
Il lavoro dell’associazione si concentra soprattutto sul concetto di accessibilità nelle sue diverse declinazioni, creando e aggiornando ogni tipo di ausilio necessario come per esempio la Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) per l’accesso allo studio e alla lettoscrituura. Il percorso progettuale prevede la partecipazione degli studenti al laboratorio "Guarda cosa voglio dirti" riguardante le modalità di utilizzo della CAA quali ausilio alla comunicazione per le persone con disabilità e al progetto "Lasciando le tracce" che mira a garantire la fruibilità scolastica. Gli studenti avranno così modo di visionare e utilizzare materiale per la facilitazione dei compiti scolastici di persone con disabilità e potranno fare esperienza della funzione del caregiver partecipando al gruppo coro.
10 ospitabili contemporaneamente
Gennaio - giugno; settembre - dicembre. Da 20 a 70 ore annuali.
Michela Silvestri, cell. 338 3069 210, e-mail: caregiverspisa@gmail.com
Via Cigliegiola, 10/11- 51011 Buggiano (Pt)
cell. 389 9845466 - 3349098026
segreteria@unpopoloincammino.it
www.unpopoloincammino.blogspot.it
Partecipando al progetto, rivolto a persone fortemente limitate nella loro autonomia e nella loro partecipazione alla vita sociale dovuto a barriere psicologiche e socio-culturali, gli studenti potranno rafforzare e sviluppare competenze relazionali, comunicative, manageriali nonché acquisire abilità e conoscenze teorico-pratiche nell'ambito dell'agricoltura sociale.
6 ospitabili contemporaneamente
Tutto l'anno
Sabrina Stanzani cell. 389 9845466 segreteria@unpopoloincammino.it
Pistoia
Via del Cuore, 7 - Pisa
Tel. 050 571 555
unioneinquilinipisa@virgilio.it
www.unioneinquilinipisa.blogspot.com
Tutela e difesa del diritto di ogni persona ad un’abitazione dignitosa in un contesto ambientale rispettoso della natura e delle esigenze sociali ed economiche di tutti i cittadini. Il progetto prevede la partecipazione degli studenti alle attività svolte dai volontari dell'associazione nelle sedi di Pisa, Pontedera e San Miniato riguardanti i diversi modi di affrontare le varie problematiche abitative emergenti, in particolare la consulenza tecnica e giuridica e l’assistenza pratica agli inquilini indigenti senza casa o con situazioni di obbligo di rilascio della loro abitazione con la conseguente ricerca di soluzioni abitative alternative. Gli studenti potranno maturare esperienze specifiche in questo ambito sociale sviluppando competenze relazionali e di lavoro in gruppo.
6 ospitabili contemporaneamente
Durante tutto l’anno, da definire con l’associazione
Virgilio Baracchini, tel. 050 571555, cell. 347 7411199, unioneinquilinipisa@virgilio.it
via cecconi, 11 - Livorno
cell. 330 565655
ciflivorno@gmail.com
www.centroitalianofemminiletoscana.it
Progettazione di eventi e corsi di formazione – anche accreditati e in partnership con altri soggetti - sia a livello locale che regionale, con una particolare attenzione agli ambiti della pianificazione didattica e del Bilancio delle competenze anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie. Lo studente potrà confrontarsi, affiancato da esperti della formazione e certificatori di competenza, con processi progettuali anche complessi e sarà coinvolto nell’applicazione della metodologia “PerformanSe” ampiamente diffusa a livello internazionale in enti pubblici e privati che adottano un modello di gestione delle risorse umane basato sulla valorizzazione e lo sviluppo delle competenze organizzative e delle risorse personali.
3 ospitabili contemporaneamente
Ottobre – maggio
Katia Orlandi, cell. 330 565655, ciflivorno@gmail.com
via Castagnara, 31 - 54100 Massa
tel. 0585 283458
carmassi.d@gmail.com
http://www.afaph.net
La relazione con i ragazzi con disabilità. Lo studente si confronterà con attività e servizi in favore dei ragazzi disabili con una particolare attenzione alle pratiche sportive (nuoto e boowling) e alle iniziative socializzanti, maturando capacità relazionali, organizzative e le conoscenze relative al corretto trasporto di persone con problematiche di deambulazione.
4 ospitabili contemporaneamente
Durante tutto l’anno, da definire con l’associazione
Daniele Carmassi, tel. 0585 283458, cell. 338 6456636, carmassi.d@gmail.com
Via A. Marini, 9 Prato
Tel. 0574 42166
pois00300C@istruzione.it
www.livi.prato.gov.it
Paola Puppo, tel. 0574 42166, cell. 3473524932, paola.puppo@istruzione.it
Prato
via San Frediano, 13 - 56126 Pisa
Tel. 050 580501
pisd05000l@istruzione.it
www.liceoartisticorussoli.edu.it
Rita Ristori, te. 050 580501, cell. 338 5813558, ritaristori@liceoartisticorussoli.edu.it
IPSIA Antonio Pacinotti
via Salcioli, 11 - 56025 Pontedera
Tel. 0587 21081
mgmissaggia@gmail.com
www.ipsiapacinotti.it
Indirizzo socio-sanitario
Marilena Balduani, cell.328 6950819, mgmissaggia@gmail.com
Pisa
ISS Polo Luciano Bianciardi
Piazza de Maria, 31 Grosseto
Tel. 0564 484851
archivio@polobianciardigrosseto.it
www.polobianciardigrosseto.it
Indirizzo istruzione professionale servizi commerciali
Rossella Izzo, cell. 368 949181, r.izzo@polobianciardigrosseto.it
Grosseto
Via La Lizza, 11 - 53100 Siena
Tel. 0577 254814
fct.siena@federconsumatoritoscana.it
http://www.federconsumatorisiena.it
Sensibilizzazione alle problematiche quotidiane che ognuno di noi si trova ad affrontare tra cui: legalità del mercato, tutela della salute, sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi; ed ancora diritto ad un'informazione corretta ed adeguata, lealtà e chiarezza della pubblicità, erogazione dei servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficacia e, infine, la difesa degli interessi economici e patrimoniali, la tutela del risparmio, il contrasto all'usura nell'ambito della legislazione vigente e la difesa dell'ambiente e del territorio. Lo studente svilupperà competenze in ambito di relazione con il pubblico, gestione delle risorse, volontariato in ambito consumeristico, assisterà i volontari nelle attività sopra indicate, oltre che nel collaborare a una possibile strategia comunicativa, aggiornando il sito web e la pagina facebook. E' una bella occasione per fare un'esperienza utile per quanto riguarda la tutela dei diritti dei cittadini dove lo/la studente/ssa può acquisire competenze tecnico-professionali e di relazione sociale utili nel lavoro e nella vita.
1 ospitabili contemporaneamente
Tutto l'anno, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Barbara Ugolini, cell. 346 7818753
via Fiorentini, 25 - 55100 Lucca
tel. 0583 467742
direzione@anffaslucca.org
http://anffaslucca.org
Anffas Onlus di Lucca è nata nel 1965 come associazione di genitori di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. A partire dagli anni ‘80 si è distinta per l’impegno concreto nell’assistenza ai disabili, basando il proprio operato principalmente sul tema dell’ergoterapia. Gli studenti parteciperanno alle attività dei centri tra cui: il Progetto Lavoro (legno e ceramica), floricoltura e alle altre iniziative dove le persone disabili svolgono un percorso fondato sul lavoro e sull’inclusione sociale.
15 ospitabili contemporaneamente
Durante tutto l'anno, da definire con l'associazione.
Manuel graziani, cell. 347 1229245
Via Orly, 35 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
tel. 055 8949926
segreteria@pacampi.it
http://www.pacampi.it
Intervento sanitario, protezione civile, donazione di sangue, attività sociali, ambientali, ricreative, formative, di solidarietà internazionale, sportive e di cooperazione. Gli studenti affiancheranno i referenti della struttura come accompagnatori nei viaggi socio-sanitari, per mansioni di segreteria e presso il bar del circolo dedicato ai soci.
4 ospitabili contemporaneamente
Dal lunedì al sabato dalle 07.00 alle 20.00
Felicita Festini Cromer e Susanna Lay Tel. 055 894 9926
via Dalmazia, 39 - 57025 Piombino (LI)
Tel. 0565 43508
rosalba.gabellieri@libero.it
http://www.palazzodellavigna.it
L'associazione ha come obiettivo quello di facilitare il rapporto dei familiari degli utenti con le istituzioni socio-sanitarie, di supportarli in incontri di auto aiuto, affinché le relazioni con i familiari psichiatrici possano migliorare, anche attraverso esperienze altrui. Gli obiettivi sono costruire/collaborare a progetti che favoriscano l'integrazione e la lotta allo stigma, attraverso la formazione e la possibilità di svolgere attività lavorative.
4 ospitabili contemporaneamente
Primavera
Rosalba Gabellieri, cell. 340 3829432
Viale Borgovalsugana, 85 - 59100 Prato
Tel. 0574 592707 - 0574 582490
anffaspo@gmail.com
http://www.anffasprato.net
Area di riabilitazione e rieducazione funzionale (fisio-kinesi terapia, logopedia e musicoterapia); area psicoeducativa sociosanitaria e assistenziale (terapia psicologica colloqui psicosociali e clinici); area residenziale (struttura Casa Alloggio Protetta); area di attività motoria e promozione sportiva, valorizzazione della cultura sociale attraverso mediazione artistica (musica, teatrale e museale).
4 ospitabili contemporaneamente
Ottobre - giugno
Rachele Lapenna, cell. 389 0999304
Prato
Via Garibaldi, 143 - 52100 Arezzo
Tel. 0575 24242
volontari@misericordiaarezzo.it
http://www.misericordiaarezzo.it
La scuola come comunità attiva in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con la comunità locale. Gli studenti potranno consolidare, in ambito extrascolastico, lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva, valorizzazione del rispetto delle differenze, sostegno all'assunzione di responsabilità, della consapevolezza dei diritti e dei doveri. L’obiettivo principale è promuovere, attraverso un percorso partecipato, una migliore conoscenza dei sistemi di tutela della persona attivi sul territorio.
20 ospitabili contemporaneamente
Durante tutto l'anno, da definire con l'associazione.
Evelin Rossi, cell. 366 3494602 e-mail formazione@misericordiaarezzo.it
Via dei Martiri, 11/B - 56012 Pisa
Tel. 0587 489060
amministrazione@proassistenza.it
http://www.proassistenza.it
Servizi socio sanitari, trasporto persone anziane o con disabilità ai centri diurni, scuole ed ospedali. Servizio di emergenza/urgenza con ambulanza attrezzata (servono i livelli per il soccorso, i corsi sono attivi anche presso la nostra struttura). Attività di Protezione Civile, esercitazioni e corsi per essere preparati a catastrofi naturali. Tutti questi servizi potranno essere svolti dagli studenti ragazzi (età minima 16 anni), che saranno affiancati a personale adeguato.
5 ospitabili contemporaneamente
Da settembre a luglio, dal lunedì al sabato dalle 07.00 alle 19.00
Nila Arzilli, cell. 345 1180184
Pisa
Via Daniele Manin, 22 - 51016 Montecatini Terme (PT)
Tel. 0572 90901
info@soccorsopubblico.org
http://www.soccorsopubblico.org
L'associazione opera da ormai più di 100 anni nel settore sociale, socio assistenziale, sanitaria di base e avanzata e di protezione civile. Gli studenti acquisiranno competenze specifiche nelle aree tematiche elencate, e se possibile sarà eseguita una formazione riconosciuta (Soccorritori e esecutori BLS-D)
2 ospitabili contemporaneamente
34
Durante tutto l'anno, da definire con l'associazione.
Gabriele Pellegrini - cell. 393 923 2519
via delle Masse, 41
tel. 055 4450628
e-mail: cisrsitalia@cirsitalia.it.
Il CIRS Firenze ODV è un un'Organizzazione di Volontariato accreditata che offre servizi Socio-educativi e formativi per giovani ed adulti di età superiore ai 16 anni, con disabilità psicofisica e problematiche psicosociali. Per ogni persona è pensato e strutturato un Piano Educativo Individuale: un programma di attività integrate mirato allo sviluppo della Persona nella sua totalità e che la accompagni verso un futuro indipendente e di reale inclusione sociale, intesa come "convivenza delle diversità".
Nella sede di Firenze sono attivi Laboratori Manuali, Attività e Progetti socio-educativi e formativi e nell’appartamento di Sesto Fiorentino è attivo il Laboratorio Esterno sulle Autonomie, realizzato in coprogettazione con Sds Firenze e Sds NordOvest.
Il PCTO è finalizzato all’apprendimento di competenze trasversali extrascolastiche di giovani studenti che, coinvolti in progetti educativi per la disabilità, avranno la possibilità di vivere un'esperienza formativa e di crescita personale, in un contesto dotato di figure professionali qualificate, operatori e volontari accomunati da uno spirito di collaborazione e reciprocità.
La conoscenza e rispetto delle norme che regolano un'attività extrascolastica, attraverso il contatto con un luogo di lavoro strutturato, favorirà la promozione della cultura della solidarietà e del senso civico.
Il CIRS Firenze ODV è un un'Organizzazione di Volontariato accreditata che offre servizi Socio-educativi e formativi per giovani ed adulti di età superiore ai 16 anni, con disabilità psicofisica e problematiche psicosociali. Per ogni persona è pensato e strutturato un Piano Educativo Individuale: un programma di attività integrate mirato allo sviluppo della Persona nella sua totalità e che la accompagni verso un futuro indipendente e di reale inclusione sociale, intesa come "convivenza delle diversità".
Nella sede di Firenze sono attivi Laboratori Manuali, Attività e Progetti socio-educativi e formativi e nell’appartamento di Sesto Fiorentino è attivo il Laboratorio Esterno sulle Autonomie, realizzato in coprogettazione con Sds Firenze e Sds NordOvest.
Il PCTO proposto è finalizzato all’apprendimento di competenze trasversali extrascolastiche di giovani studenti che, coinvolti in progetti educativi per la disabilità, avranno la possibilità di vivere un'esperienza formativa e di crescita personale, in un contesto dotato di figure professionali qualificate, operatori e volontari accomunati da uno spirito di collaborazione e reciprocità.
4 ospitabili contemporaneamente
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 08.30 alle 16.00 e mercoledì dalle 08.30 alle 14.00
Noemi Zonta, cell. 375 5725 572, e-mail: cirsitalia@cirsitalia.it.
Firenze
Piazza Duomo 19/20 - 50122 Firenze
tel. 055 2393963
info@misericordia.firenze.it
http://www.misericordia.firenze.it
Servizi di trasporto socio sanitario. Accompagnamento di persone anziane e/o con disabilità presso centri e strutture. Servizi di assistenza sanitaria a manifestazioni sportive. In base alle ore di Alternanza Scuola Lavoro, gli studenti potranno frequentare corsi di formazione per acquisire la qualifica di soccorritore di livello base. Sensibilizzare i giovani studenti ad aiutare il prossimo, svolgendo un ruolo attivo nell'ambito del servizio di trasporto regionale.
60 ospitabili contemporaneamente
Dal lunedì al sabato dalle 07.00 alle 19.00
Maurizio Biondi, cell. 347 5732854, m.biondi@misericordia.firenze.it
Firenze
Via Matteotti, 31 - 52010 Subbiano (AR)
Tel. 0575 489700
marinella@misericordiasubbiano.com
http://www.misericordiasubbiano.com
Il progetto è un’opportunità per permettere l’avvicinamento dei ragazzi al mondo del volontariato, per farli entrare in contatto con le fragilità, per promuovere la cittadinanza attiva.
Il percorso prevede l'accoglienza e l'affiancamento dei ragazzi in un ambiente che offre la possibilità di accostare un approccio teorico orientato ad attività molto pratiche con un’importante componente emozionale. Infatti, il Pcto riguarda l'apprendimento di manovre e tecniche di primo soccorso e l'acquisizione di competenze per la facilitazione digitale a supporto dell'espletamento di procedure telematiche utili agli utenti in ambito sanitario (p.e attivazione spid o tessera sanitaria, accesso al cup, ecc.)
Gli studenti saranno affiancati dai volontari esperti che gravitano all’interno dell’associazione e che ne portano avanti quotidianamente le attività ordinarie: accompagnamento di utenti fragili da e per i diversi presidi ospedalieri, accoglienza territoriale, sportelli di facilitazione telematica.
3 ospitabili contemporaneamente
60
Il progetto prevede una calendario settimanale assolutamente vario: dal lunedì alla domenica, dalle 7:00 alle 24:00 in base alle disponibilità concordate con i ragazzi
Marinella Sereni, tel. 0575489700, e-mail marinella@misericordiasubbiano.com
Arezzo
via Casellotto Sotto, 25 - 54100 Massa
Tel. 0585 830841
p.casotti@hotmail.it
http://www.uispgrandeeta.it
Le principali ttività svolte sono quelle di riqualificazione dell'ambiente, di gestione di parchi e di inserimenti socio lavorativi e attività riguardanti l'nclusione sociale verso fasce deboli attraverso proposte di percorsi laboratoriali di musica d'insieme. Agli studenti si offrirà la possibilità di partecipare alla creazione di una corale stabile composta da utenti psichiatrici e dagli studenti della band del Liceo Musicale Felice Palma di Massa.
20 ospitabili contemporaneamente
Anno scolastico
Paolo Casotti cell. 327 8453188 e-mail p.casotti@hotmail.com
Massa Carrara
Via Montalvo, 8 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel. 055 891111
segreteria@misecampi.it
http://www.misecampi.it
Accompagnare i giovani studenti nel mondo del volontariato e introdurli alle varie attività svolte dalla Misericordia a favore della comunità. L’intento dell’associazione è rendere i giovani soggetti attivi nella relazione con le persone anziane, disabili o con disagio sociale destinatarie dei servizi, coinvolgendo gli studenti nella programmazione e realizzazione di attività rivolte agli aziani e a soggetti con disabilità. Collaborare con i giovani per prevenire l’isolamento degli anziani.
5 ospitabili contemporaneamente
Durante tutto l'anno, da definire con l'associazione.
Giovanni D'Andrea, cell. 335 1083298 e-mail segreteria@misecampi.it
Misericordi di Vinci
Via Pierino da Vinci, 35 - 50029 Vinci (FI)
Tel. 0571 559499
giorni03@inwind.it
http://www.misericordiavinci.it
Inserimento di studenti in un contesto associativo dove potranno acquisire conoscenze teoriche, abilità pratiche e modalità comportamentali a supporto di persone malate e/o portatori di disabilità. Agli studenti sarà offerto un percorso formativo volto a sviluppare competenze trasversali (lavoro di gruppo, autonomia) e competenze specifiche (primo soccorso aziendale e sicurezza sul lavoro) e saranno anche coinvolti attivamente nei servizi di trasporto sanitario ordinario e sociale, nella gestione dei centro prelievo.
10 ospitabili contemporaneamente
Durante tutto l'anno. Da decidere con l'associazione.
Federico Giorni, cell. 329 9269680 e-mail: giorni03@inwind.it; misericordiavinci@libero.it
Firenze
ACAT - Club alcologici territoriali di Sesto Fiorentino, Campi e Peretola
via Veronelli, 2 - 501019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. 055 4215529
acatsestocampi@gmail.com
http://www.arcattoscana.net
Promozione della salute nella scuola e nella comunità. Attraverso un percorso strutturato, comprendente un laboratorio di apprendimento attivo, gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi sul tema degli stili di vita legati al consumo di bevande alcoliche e fumo, potranno partecipare ad azioni diffusione di attività di e sensibilizzazione a favore della tutela della salute e, infine, operare loro stessi come promotori di benessere, della coesione sociale e della sostenibilità ambientale presso loro famiglia e comunità
20 ospitabili contemporaneamente
Durante tutto l'anno. Da concordare con l'associazione.
Simona Rossi, cell. 347 1041089
Firenze
ISIS Leonardo da Vinci - Enrico Fermi
via Risorgimento, 28 - 58031 Arcidosso (GR)
gris003001@istruzione.it
https://poloamiataovest.edu.it/
Anna Laura Pulcino, tel. 0564 966229, cell. 347 0595138, apulcino@alice.it
Grosseto
Istituto di Istruzione superiore Benvenuto Cellini
via Ciro Menotti, 7 50136 Firenze
Tel. 055 2476833
fiis00600x@istruzione.it
www.cellini.fi.it
Tecnico Informatica e Telecomunicazioni Articolazioni: Telecomunicazioni, Elettronica e Robotica, Tessile abbigliamento e moda Professionale: Manutenzione ed assistenza tecnica: elettrico/elettronico Produzioni industriali: meccanica, abbigliamento e moda Servizi commerciali: grafica pubblicitaria, servizi culturali e dello spettacolo
Ilaria Cantini Tel. 055 2476833 tecnico.scuolalavoro@cellini.fi.it
viale Melani, 9 Montecatini Terme (PT)
cell. 340801638
liv.odv@virgilio.it
https://livtoscana.wordpress.com
Educazione e cultura per lo sviluppo sostenibile. Gli studenti supporteranno l'associazione nell'attività di raccolta ambientale attraverso passeggiate ecologiche e nelle attività organizzative e di segreteria. Gli obiettivi formativi riguarderanno lo sviluppo di competenze trasversali di cittadinanza, comunicative, relaziona e di analisi e risoluzioni di problemi.
20 ospitabili contemporaneamente
50
Da novembre per le uscite ambientali e da marzo per attività in associazione. Ore PCTO previste: 50
Marina Fiore, cell. 340801638, liv.odv@virgilio.it
Pistoia
via Fillungo, 205 - Lucca
tel. 0583 467174
lusl02000x@istruzione.it
http://www.liceopassaglia.edu.it
Enrica Giannasi, cell. 3479086204, e.giannasi@liceopassaglia.edu.it
via del Poggio, 51 56019 Vecchiano (PI)
info@almapisarum.it
www.almapisarum.it
Alma Pisarum vuole offrire agli studenti percorsi di formazione non formale e di orientamento su temi artistici e culturali, prestando particolare attenzione alla promozione e alla conoscenza del patrimonio storico culturale del territorio. I percorsi proposti consentiranno in generale lo sviluppo di competenze nell'ambito dell'organizzazione di spettacoli e, per chi possiede abilità musicali, canore o artistiche di natura figurativa, acquisire e/o consolidare esperienze nel proprio ambito vocazionale. L'obiettivo del progetto è avvicinare lo studente al Terzo settore, esplorarne le opportunità che offre (in termini ricreativo e orientativo) e sviluppare competenze di cittadinanza, relazionali, comunicative, imprenditoriali.
30 ospitabili contemporaneamente
Settembre - Giugno
Alessio Niccolai, cell. 3471069260, info@almapisarum.it
Pisa
via del Teatro, 4 52044 Cortona (Ar)
tel. 0575 603626
e-mail: aris001001@istruzione.it
www.istitutosignorelli.edu.it
Tutti gli indirizzi sono interessati a partecipare ai percorsi Pcto presso gli ets (in particolare modo Istituto professionale per la sanità e l'assistenza)
Anno scolastico
Prof.ssa Simonetta Valenti cell. 333 2894085 e-mail simonetta.valenti@liceicortona.it
Arezzo
via Bartoloni, 95 - 50053 Empoli (FI)
cell. 3392841398
E-mail ffioretti@coesoempoli.it
http://www.coesoempoli.it
L'ambito principale della nostra proposta di Pcto è quello educativo - formativo correlato alle politiche giovanili: orientamento e empowerment delle potenzialità degli studenti con apprendimenti in ambito informale e non formale e integrati a quello formale. Saranno toccati temi artistici, sociali, di rigenerazione urbana, ecc. Le competenze su cui maggiormente intendiamo lavorare sono quelle trasversali (soft skills, life skills) e competenze di cittadinanza.
3 ospitabili contemporaneamente
Tutto l'anno
Fabrizio Fioretti cell. 3392841398 E-mail ffioretti@coesoempoli.it
Firenze
via Capriglia, 5 Pietrasanta (LU)
tel. 08570404
E-mail amministrazione@croceverdepietrasanta.it; info@croceverdepietrasanta.it
https://www.croceverdepietrasanta.it
https://it-it.facebook.com/croceverdepietrasanta
Il progetto di pcto prevede la partecipazione degli studenti alle attività del nostro servizio di animazione presso una struttura di riabilitazione per anziani. Gli studenti potranno collaborare all'organizzazione della giornata e alla gestione delle stesse attività (giochi, attività manuali, viosione di film) sempre sotto la supervisione degli operatori del servizio. L'obiettivo formativo è quello di fornire competenze trasversali in un ambito non formale e informale e di orientare gli studenti verso il mondo del lavoro.
2 ospitabili contemporaneamente
72
Tutto l'anno 72 ore
Sabrina Bertellotti tel. 0584 70404 E-mail segreteria@croceverdepietrasanta.it;
Lucca
via Curtatone, 18/A 52100 Arezzo
tel. 0575 420219 cell. 334 326 2975
e-mail donneinsiemear.23@gmail.com
L'impegno associativo di Donne insieme si esplicita nell'accoglienza di donne e bambini in difficoltà e nella loro integrazione sociale tenendo presente la dimensione interculturale. Le attività previste nel percorso che proponiamo offrirà alle studentesse e agli studenti la possibilità di misurarsi con i temi della intercultura e della promozione dei diritti con la finalità di sviluppare competenze trasversali relazionali e comunicative nonché tecniche di gestione dei conflitti e di mediazione interculturale.
3 ospitabili contemporaneamente
Tutto l'anno
Bruna Cantaluppi tel. 0575420219 cell. 334 326 2975 donneinsiemear.23@gmail.com
via P. Nenni, 8/A - 53100 Siena
tel. 0577 44791
info@legambientesiena.it
www.legambientesiena.it
Il percorso Pcto si propone di avviare una riflessione con gli studenti sui concetti "Resilienza" e "Sostenibilità" in modo teorico ma soprattutto pratico attraverso la partecipazione ad un progetto di rigenerazione delle aree di valle privilegiando il recupero ortofrutticolo laddove sia in equilibrio con il processo di rinaturalizzazione in atto. Il progetto prevede svariate attività che vanno dalla creazione di cartellonistica all'attivazione di orti sociali, didatti e sperimentali, recupero e rigenerazione di antichi frutteti, cura di impollinatori, ecc., fino alla progettazione di percorsi e di manufatti agricoli così come creazione di zone relax, pet therapy e aree apiterapia.
60 ospitabili contemporaneamente
Tutto l'anno ore da 20 a 70
Paolo Menicori cell. 3394408002 tel. 057744791 e-mail: pl.mncr@gmail.com
Siena
Piazza Vittorio Emanuele II, 18 - 56125 Pisa
Tel. 050 41076 Cell. 347 3917116
e-mail pisa.provinciale@avis.it
https://www.facebook.com/avisprovincialepisa/?ref=bookmarks
Il progetto propone dei percorsi laboratoriali sui temi relativi ai "Sani stili di vita": uso abuso alcool, fumo e droghe; sana alimentazione; uso corretto dei social network; intercultura e futuro dei giovani. Gli studenti potranno sviluppare competenze di cittadinanza attiva e nel contempo acquisire, grazie all'approccio metodologico service learning, competenze didattiche, metodologiche e professionali . Al progetto parteciperanno anche altri enti del terzo settore impegnati sul territorio pisano su queste tematiche.
5 ospitabili contemporaneamente
novembre - aprile
Mario Bruselli, tel 050 41076 cell. 3347 3917116 e-mail mariobruselli@alice.it
Pisa
via Rapezzi, 24 - 59100 Prato,
cell. 3475278951,
E-mail j.belli@hotmail.it
www.teatronatutabiriba.it
Il percorso proposto riguarda sostanzialmente le attività specifiche della nostra associazione: musica e teatro sociale. Gli studenti potranno partecipare alle attività come giovani attori oppure come osservatori/uditori e nello specifico ai "progetti semi di rinascita 4.0" ai quali partecipano ex-detenuti in messa alla prova, volontari, e collaboratori dell'associazione. Il progetto inoltre è realizzato con la collaborazione dell'Ufficio Esecuzione Locale Penale Esterna di Pistoia. L'obiettivo è quello di montare uno spettacolo; prevediamo perciò l'organizzazione di laboratori con piccoli gruppi di studenti in ottemperanza della normativa anti-Covid19.
25 ospitabili contemporaneamente
Tutto l'anno
Jacopo Belli cell. 335 1616648 E--mail j.belli@hotmail.it
via Pelliccia, 123 - 55100 Lucca
Tel. 0583 492741
e-mail: luis001008@istruzione.it
www.istitutomachiavelli.edu.it
www.istagram.com/isimachiavelli/
www.facebook.com/Luis100800/
Marianna Antogiovanni Cell. 339 7027817 tel. 0583 935036 e-mail: arianna.antogiovanni@isimachiavelli.com
Lucca
Sandra Capparelli
via San Zeno, 3 - 56127 Pisa
Tel. 050 555122
E-mail: pipmo3000@istruzione.it
www.liceocarducci.edu.it
Maria D'Ascanio cell. 347 3799478 dascaniomaria@liceocarducci.edu.it
via Paradisa, 2 -56124 Pisa
c/o Presidio ospedaliero Cisanello (PI)
e-mail info@viteonlus.it
www.viteonlus.it
Numero verde 800834814
L'associazione di pazienti Vite OdV, propone agli studenti un percorso informativo e di sensibilizzazione sull'importanza della donazione del sangue, midollo, organi e tessuti e dei corretti stili di vita. Il percorso che conterà sul supporto di personale sanitario del settore dei trapianti, prevede l'incontro tra volontari dell'Associazione e studenti e la presentazione di un video.
50 ospitabili contemporaneamente
Anno Scolastico
Stefania Tamberi cell. 3288043992 e-mail vittoste@gmail.com
Piazza delle Scuole, 113 50036 Vaglia (FI)
tel 055 407777
E-mail: misericordiadivaglia@gmail.com
Attività sanitaria ordinaria, di urgenza e emergenza in ambulanza. Il progetto prevede la formazione di soccorritore di base, l'inserimento e coinvolgimento dello studente nelle attività dell'associazione: servizio di trasporto sanitario ordinario, di emergenza urgenza, servizio di trasporto sociale
15 ospitabili contemporaneamente
Tutto l'anno 30 ore
Emanuele Cutini Cell. 335 1378383 e-mail direzione@misericordiavaglia.it
Firenze
via de' Pazzi, 5 - Campogialli 52028 Terranuova Bracciolini (AR)
Tel. 055 3986471 Cell. 333 2354 630 - 338 2715 639
E-mail: info@drittoerovescio.net
www.drittoerovescio.net
Dritto e rovescio Aps è una casa di produzione teatrale, musicale e cinematografica. Oltre alla sua principale attività di formazione (recitazione, regia e scrittura teatrale), si occupa anche di organizzazione di eventi (culturali, sociali, turistico), di servizi di booking per altre produzioni teatrali e musicali. Il Pcto propone agli studenti di partecipare ai gruppi di lavoro per le attività di produzione (costumistica, scenografia, trucco, ecc.), post produzione (grafica, montaggio audiovisivi, restauro e digitalizzazione di audiovisivi analogici, ecc) e di organizzazione di eventi. L'obiettivo del progetto è di fare sviluppare delle competenze trasversali e tecniche attraverso la conoscenza del mondo dello spettacolo. Ogni studente sarà affiancato da personale professionale del settore.
15 ospitabili contemporaneamente
Tutto l'anno.
Riccardo Vannelli Cell. 338 2715 639 E-mail direzioneartistica@drittoerovescio.net
via Ristoro D'Arezzo, 79/81 Arezzo
Tel. 0575 401898
E-mail info@legambientearezzo.it
www.legambientearezzo.it
I principali ambiti di attività del circolo sono: la salvaguardia delle condizioni dell'ambiente, la tutela e valorizzazione del paessaggio e del patrimonio culturale, la promozione della cultura del volontariato, , la formazione extra scolastica (pace, non violenza, legalità, ecc), promozione e tutela dei diritti. La proposta del percorso Pcto riguardano la conoscenza della strutturazione organizzativa e operativa di un ente del terzo settore, la partecipazione a progetti del territorio (orti sociali, rigenerazione urbana, ecc), ad attività educative rivolte alle scuole e ad attività comunicative in corso (social, aggiornamento web, e newsletter).
3 ospitabili contemporaneamente
Tutto l'anno
Alessandra Capizzi, Cell. 329 9829 667, a.capizzi@legambientearezzo.it
via Guglielmo Marconi, 18 - 52100 Arezzo
Cell. 3337456611
E-mai toscanabile@toscanabile.com
https://toscanabile.com
L'associazione si occupa di realizzare progetti di inclusione per persone con disabilità. E’ attiva sul territorio aretino ed ha una serie di progetti in corso su diversi ambiti: Arte, Cultura, Turismo. Il Pcto proposto riguarda lo studio, la realizzazione di tour turistici inclusivi e lo sviluppoo di applicazioni per la gestione delle attività turistiche inclusive.
4 ospitabili contemporaneamente
ottobre - maggio
Salvatore Mauro Cell. 3337456611 E-mail: toscanabile@toscanabile.com
via Monterosso, 1 - 54033 Carrara (MS)
Cell. 393 1781555 -
E-mai: carrara.comunale@avis.it
www.aviscarrara.it
Il progetto proposto riguarda la comunicazione sociale, l'organizzazione di eventi nonchè la gestione di una'associazione. Lo studente paotrà partecipare alle attività di progettazione e gestione di progetti di comunicazione volti a sensibilizzare i cittadini al gesto del dono del sangue e plasma; alla gestione front office e back office dell’associazione (amministrazione, data base, segreteria); alla progettazione di un evento/convegno cittadino per sensibilizzare i cittadini e i giovani al gesto del dono.
3 ospitabili contemporaneamente
Durante tutto l'anno
Nicola Baruffi Cell. 393 1781555 E-mail: carrara.comunale@avis.it
via di Prato, 38 - 50041 Calenzano (FI)
tel. 348-2994986
E-mail: viaggisenzafrontiere@gmail.com
www.travelwithoutborders.eu
L'associazione propone percorsi di cittadinanza attiva e responsabilizzazione ambientale, da realizzarsi sul territorio attraverso azioni che coinvolgono la comunità e percorsi (workshop locali o internazionali) per l'ideazione, progettazione e implementazioni di attività che vengono incontro ai bisogni del territorio. , in collaborazione con la comunità , per l'attivazione di competenze, tra le principali, comunicazione e capacità di ascolto, lavoro di squadra, capacità di negoziazione, motivazione, rispetto delle diversità ed etica. Inoltre VSFO grazie ad un fondo coltivato ad oliveta può attivare corsi più professionalizzanti per competenze agrarie. I gruppi di lavoro (10 - 20 studenti) saranno affiancati da professionisti e facilitatori.
30 ospitabili contemporaneamente
Ottobre/novembre e gennaio/aprile. Ore max. 90
Laura Bartoletti, cell. 348-2994986, e-mail: viaggisenzafrontiere@gmail.com
Borgo San Frediano, 59 - 50124 Firenze
cell. 3473114734
E-mail: generazioneuniverso@generazioneuniverso.org
http://www.generazioneuniverso.org
L'associazione lavora per costruire la pace nella cultura e nella vita dell'uomo contemporaneo attraverso la moda, la creatività, lo scambio intergenerazionale e interculturale e i media. La proposta del percorso consiste nella ricerca e analisi di un tema sociale individuato dagli stessi partecipanti e che sarà sviluppato creativamente: reinterpretazione dell'abbigliamento degli studenti utilizzando tecniche "Ethical & Sustainable Fashion" e ponendo attenzione all'inclusione sociale di soggetti fragili grazie al supporto della rete di sartorie sociali che operano in questo ambito. Infine, sarà proposto un'esperienza sui media per promuovere la cultura della gratuità, dell'inclusione sociale, e di una moda impegnata nella coesione sociale.
20 ospitabili contemporaneamente
Tutto l'anno. Da concordare con l'associazione
Giacomo Cerbai, cell. 3473114734, e-mail: generazioneuniverso@generazioneuniverso.org
I.I.S. Giosuè Carducci
viale Lorenzini, 26
56048 Volterra (PI)
Tel. 0588 86055
E-mail piis00100g@istruzione.it
https://www.iiscarducci.edu.it/
Liceo delle Scienze Umane: Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.
Riccardo Montorzi Tel. 0588 86055 Cell. 3492196606 E-mail riccardo.montorzi.d@iiscarduccivolterra.org
Massa Carrara
Via Isola dello sparviero, 2 - 58022 Follonica (GR)
cell. 3498505727
E-mail info@handysuperabile.org
http://www.handysuperabile.org
Con questa proposta di Pcto Handy Superabile intende avvicinare gli studenti e la scuola alla realtà del mondo della disabilità, delle problematiche nella mobilità e del turismo accessibile. Articolato in due fasi, teorica e pratica, il progetto formativo offre un percorso esperienziale che mira a sviluppare competenze concrete e utili su una tematica, quella della disabilità e del turismo accessibile, molto complessa che richiede particolare attenzione.
30 ospitabili contemporaneamente
n. ore 20 - 30 - marzo - maggio
Stefano Paolicchi cell. 3498505272 E- mail info@handysuperabile.org http://www.handysuperabile.org
Grosseto, Pisa
Piazzetta San Marco, 7 - 51018 Pieve a Nievole, Pistoia
Cell. 3406337129
info@farmadono.it
www.farmadono.it
L'associazione Farmadono si occupa di contrastare la povertà sanitaria. Con questo progetto di Pcto vorremmo far conoscere alle studentesse e agli studenti l'impegno di un'organizzazione di volontariato in favore della comunità e proporli proprio la partecipazione attiva nell'ambito dell''aiuto e supporto di persone indigenti. Attraverso la pratica di volontariato i partecipanti potranno sviluppare competenze personali, sociali e competenze in materia di cittadinanza attiva e in materia di consapevolezza ed espressioni culturali, nonché acquisire alcune nozioni in ambito sanitario.
3 ospitabili contemporaneamente
Durante tutto l'anno scolastico n. ore 20
Angela Pacilio, cell. 3771862580, pacilioangela13@gmail.com
via Puglia, 9 - 50145 Firenze;
cell. 3396524712
e-mail: ass.bellezzacollaterale@gmail.com
www.bellezzacollaterale.com
Il progetto di Pcto propone agli studenti di affiancare degli operatori dell'associazione nella realizzazione e gestione di laboratori di coding e pixel art rivolto agli alunni delle scuole elementari di Firenze. Partecipando al percorso gli studenti potranno acquisire oltre a competenze relazionali, manageriali e culturali anche competenze tecniche per la produzione di giochi e di opere Pop Art.
50 ospitabili contemporaneamente
Tutto l'anno
Laura Terzo; cell. 3396524712; e-mail: lterzo435@gmail.com Erica Pullia; cell. 3298773227; e-mail: keieri931@gmail.com
Via Della Repubblica, 70 - Tavarnuzze 50023 IMPRUNETA (FI)
tel. 055 2022284
E-mail p.a.tavarnuzze@virgilio.it
L’obiettivo del progetto è quello di far conoscere alle studentesse e agli studenti cosa rappresenti far parte di un’Associazione di volontariato, tramite un’immersione nelle varie attività quotidiane che essa svolge. Ogni realtà associativa offre una serie di servizi di fondamentale importanza per la comunità, sia sul lato sociale che culturale. Per questo motivo coloro che aderiranno al progetto potranno partecipare sia ad attività formative (p.e. introduzione alla Protezione Civile: importanza e processi di attivazione; percorso livello base per non soccorritori); sia ad attività pratiche (p.e.servizio di accompagnamento agli autisti dell’associazione nell’espletamento dei servizi sociali; supporto alle iniziative culturali dell'associazione, servizio centralino). A queste potrà aggiungersi un’attività specifica basata sulle competenze confacenti al percorso di studi degli studenti e studentesse.
10 ospitabili contemporaneamente
Tutto l'anno - orario da concordare con l'associazione
Davide Biagiotti; cell. 3336133640 E-Mail davidbiagiotti@yahoo.com
Firenze
Piazza Servi, 7 - 51100 Pistoia
Tel. 0573 368701 Cell. 3396251008
e-mail: segreteria@ceispistoia.org
www.ceispt.org
Il progetto Pcto propone agli studenti di partecipare ad attività di progettazione sociale e di iniziative culturali e di collaborare alla realizzazione di interventi di sensibilizzazione finalizzate alla prevenzione da ogni forma di dipendenza. Gli obiettivi formativi riguardano rafforzamento di competenze di cittadinanza, personali, capacità d'imparare ad imparare, sociali e di consapevolezza di espressioni culturali.
2 ospitabili contemporaneamente
Tutto l'anno.
Mauro Gori, Cell. 3396251008 e-mail: e-mail: segreteria@ceispistoia.org
via Puccini, 29 - 51100 Pistoia
Tel. 0573 976133
e-mail: centrostudi@fsapistoia.org
La Fondazione Sant'Atto ETS opera su più versanti; le attività sono rivolte infatti a soggetti fragili, anziani ospiti del Centro anziani Monteoliveto, a persone con disabilità ospiti del Centro Alzheimer e di una struttura assistenziale residenziale nonché a soggetti con dipendenza da sostanze o da comportamenti che possono assumere carattere patologico. La Fondazione prevede inoltre azioni di prevenzione sistematica in collaborazione con le scuole pistoiese. Il progetto PCTO propone agli studenti di 'affiancare gli operatori nelle varie strutture di servizio allo scopo di osservare e di supportare lo svolgimento delle attività di 'accompagnamento ai servizi del territorio e la gestione quotidiana dell'erogazione dei diversi servizi.
5 ospitabili contemporaneamente
tutto l'anno (da lunedì a venerdì, con orario mattutino)
Mauro Gori, maurogori5@virgilio.it, cell.3396251008
Piazza Alessandrini, 13 - 57023 Cecina (LU)
cell. 338 6454614,
E-mail comiunih@gmail.com
www.comitatohandicappati.it
Lo scopo dell'associazione è quello di affrontare e risolvere i problemi delle persone in difficoltà nel Comune di Cecina che evidenziano delle disabilità sia esse di tipo fisico che psichico o sensoriale in senso lato. Il Percorso proposto agli studenti delle scuole superiori (possibilmente dell'indirizzo socio pedagogico) è quello di osservare e misurarsi con le attività dell'associazione intente a far superare le barriere che ostacolano l'accesso alla salute, all'inserimento al lavoro o al diritto allo studio di queste persone.
2 ospitabili contemporaneamente
Durante tutto l'anno scolastico
Giuseppe Bernardo, cell. 338 6454914, E-mail bernardogiuseppe@gmail.com
viale A. Volta, 18 - 50131 Firenze
tel. 055 5000458
e-mail at21@at21.it
Il progetto prevede il coinvolgimento in attivtà che accolgono persone con sindrome di Down o con disabilità intellettiva assimilabile, promuovendo il raggiungimento della massima autonomia possibile all'interno di un Progetto di Vita personalizzato.
Sono previste due opzioni differenti, in base al curriculum scolastico ed alle necessità dell’Associazione: un’esperienza all’interno del Laboratorio Artistico PICEO, che promuove un processo di acquisizione di competenze trasversali in accesso al mondo del lavoro ed una crescita delle abilità adattive (nella sede distaccata, in Borgo Pinti 74) o un’esperienza di accoglienza e centralino, unitamente ad attività di promozione/sensibilizzazione e anche la preparazione di materiale per le attività ri-abilitative (nella sede organizzativa, in Viale Volta 16/18).
5 ospitabili contemporaneamente
40
1/10/2024 - 05/07/2025
Maura Cipriani ) e Samuele Aminti
Telefono 055/5000458
Mail mauracipriani@at21.it e samueleaminti@at21.it
Sito www.at21.it
Firenze
Telefono 0567 57467
e-mail pontedera@arci.it
Sito https://www.arcivaldera.it
Social https://www.istagram.com/arcivaldera/ - http://www.facebook.com/arcivaldera/
Il presente progetto vuole offrire agli studenti la possibilità di vivere un’esperienza diretta concreta e
motivante all’interno del mondo del terzo settore in ambito socioassistenziale come utile strumento di
orientamento per effettuare consapevolmente la propria scelta per il percorso formativo e/o lavorativo post
diploma.
L’affiancamento al personale professionista qualificato permetterà agli studenti di sviluppare conoscenze e competenze pratiche tramite la partecipazione alle attività del “Progetto Solidarietà” che l'associazione porta avanti da 15 anni rivolte alle persone con disabilità medio-lievi con l'obiettivo di favorire il raggiungimento della loro piena autonomia e l'effettiva partecipazione alla vita di tutti i giorni.
Altrettanto importanti sono le competenze trasversali che lo studente andrà ad acquisire: competenze comunicative/relazionali (flessibilità, empatia, consapevolezza di sé, resistenza allo stress e senso di appartenenza all’organizzazione); competenze organizzative (organizzare e gestire il tempo per
raggiungere un obiettivo prefissato) e creatività.
2 ospitabili contemporaneamente
40
Ottobre - gennaio oppure febbraio-giugno
Martina Marchetti
tel. 058757467
martinamarchettibis@gmail.com
via Roma, 276 59100 Prato
tel . 0574 6352 98 cell. 3392559582
E-mail arcisolidarietaprato@arciprato.it
A valere sul Bando per contributi in ambito sociale della Regione Toscana, Arci Solidarietà Prato ha ideato il progetto CRESCERE IN CERCHIO che mette a disposizione di adolescenti e giovani (14-21 anni) spazi liberi di studio e di aggregazione dove poter studiare da soli o in gruppo ma, anche ritrovarsi, passare il tempo libero. I giovani potranno inoltre contare sull'accompagnamento di un tutor nel proprio processo di formazione e la possibilità di fare incontri con esperti su tematiche di interesse. E' prevista inoltre l'attivazione del peer tutoring per favorire l'autorganizzazione, l'istaurazione di un clima positivo di lavoro gruppo, atteggiamenti collaborativi, e l'esperienza di modalità di lavoro cooperativo.
Le attività proposte rivolte alle ragazze e ragazzi delle scuole scuole superiori di 2° del territorio, nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO), mirano a favorire l’acquisizione di competenze trasversali nell’animazione e gestione di gruppi (formali ed informali), la comunicazione, la gestione dei conflitti, l’attivazione di idee ed energie creative, la promozione di condivisione e partecipazione. Le attività del progetto si svolgeranno nei quattro circoli Arci pratesi che hanno aderito al progetto.
12 ospitabili contemporaneamente
30
Durante l'anno scolastico
giorni da concordare
Orario 15:00 - 19:00
Lorella Ranallo
Cell. 3392559582
Email rana.lo@libero.it
Prato
Tel. +39 0572772302
Mail. soccorsopubblicotraversagna@gmail.com
Sito: http://www.soccorsopubblicotraversagna.org
Il progetto propone alle studentesse e agli studenti il percorso offerto ad un giovane aspirante volontario per partecipare adeguatamente alla realizzazione dei servizi che l'associazione espleta. Il percorso prevede momento formativi (di base e specifici) teorici, non formali e informali, compresa attività pratiche di servizio.
La formazione sarà focalizzata prevalentemente sulle attività sociali ed in particolare modo sul trasporto sociale
2 ospitabili contemporaneamente
50
6 mesi durante l'anno scolastico
max. ore 50 per studente
Andrea Massellucci
Tel. +39 0572772302; Cell. +39 3332098565
Pistoia
tel. 0557093563
avotoscana.segreteria@gmail.com
Via de' Malcontenti, 6
50122 FIRENZE (FI) - IT
Il progetto, dopo una fase di conoscenza dell'associazione e un breve corso formativo, propone agli studenti un percorso di affiancamento alle attività dei volontari dell'AVO. L'obiettivo formativo è quello di far fare allo/a studente un'esperienza, all'insegna della solidarietà e dell'attenzione alla fragilità, attraverso la quale poter misurarsi con la propria capacità di ascolto e relazionale, con le emozione e con l'intelligenza emotiva, così da acquisire una maggiore consapevolezza di sè.
Il percorso prevede la presenza in RSA con attività suggerite (musica, tombola, merende, uscite) o proposte dallo/a studente nonché accompagnamenti e osservazione del servizio dei volontari in alcuni reparti ospedalieri.
6 ospitabili contemporaneamente
20
ottobre - maggio
Fanicchi Fiorenza
Cell : 3493783035
Mail : fiorenzafanicchi@yahoo.it
Menesini Monica
Cell : 3335952921
Mail : menesinim@gmail.com
Bandoni Sara
Cell. 3286984505 -
Mail : bandonisara@virgilio.it
Firenze
Via Barbantini - ex Ospedale Campo di Marte - Padiglione C - p. I
55100 LUCCA (LU) - IT
Tel. 0583 392048
E-mail info@avolucca.it
Il progetto, dopo una fase di conoscenza dell'associazione e un breve corso formativo, propone agli studenti un percorso di affiancamento alle attività dei volontari dell'AVO. L'obiettivo formativo è quello di far fare allo/a studente un'esperienza, all'insegna della solidarietà e dell'attenzione alla fragilità, attraverso la quale poter misurarsi con la propria capacità di ascolto e relazionale, con le emozione e con l'intelligenza emotiva, così da acquisire una maggiore consapevolezza di sé.
Il percorso prevede la presenza in RSA con attività suggerite (musica, tombola, merende, uscite) o proposte dallo/a studente nonché accompagnamenti e osservazione del servizio dei volontari in alcuni reparti ospedalieri.
6 ospitabili contemporaneamente
20
15 ottobre 2024 - 15 maggio 2025
Fanicchi Fiorenza; Cell. 3493783035; Mail fiorenzafanicchi@yahoo.it
Menesini Monica; Cell. 3335952921; Mail menesinim@gmail.com
Bandoni Sara; Cell. 3286984505; Mail bandonisara@virgilio.it
Lucca