Home

Volontariato aziendale. Dinamiche, potenzialità ed esperienze

Svolgimento 
6 dicembre 2021
Orario 
17.00 - 19.00
Apertura iscrizioni 
Martedì 9 Novembre 2021
Scadenza iscrizioni 
Martedì 30 Novembre 2021
Enti titolari 
Cesvot
Descrizione 

Ad oggi nel nostro Paese non esiste un modello definito e consolidato di volontariato aziendale ma solo una serie di iniziative che interessano aziende solitamente di medie e grandi dimensioni e che, temporalmente ed operativamente, si esauriscono entro un termine ben delineato, non contemplando una strategia di medio e/o lungo periodo. Sono state avviate riflessioni e ricerche su questo tema, anche con un’attenzione alla circolazione di alcune buone pratiche, ma sicuramente c’è ancora molto da fare. Esiste ancora un disequilibrio tra i due principali attori (l’azienda e l’organizzazione non profit), permane una difficoltà in percorsi di coprogettazione a vantaggio di progetti spesso proposti direttamente dai vertici aziendali, e ancora scarsa è l’attenzione al potenziale del volontariato aziendale secondo una logica di sviluppo, formazione e gratificazione dei dipendenti/volontari.
Il seminario si pone come obiettivo nei confronti dei partecipanti il trasferimento di un metodo per iniziare ad interpretare la metodologia non solo in maniera contingente ma, ancora di più, come strategia radicata nel medio lungo periodo e come occasione per gli ets di crescere e maturare nel confronto con il mondo profit.
Il docente Stefano Martello è co-autore insieme a Sergio Zicari dei volumi Tra Profit e Non Profit. Le regole per un’alleanza efficace e Volontariato aziendale editi da Cesvot nella collana “I Quaderni”.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da martedì 9 novembre compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.

Per informazioni più dettagliate consultare il programma in allegato.

Beneficiari 
60 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede in Toscana
×