Home

Spazi sociali. Verso una progettazione ecologica e inclusiva

Quando 
settembre - novembre 2022
Dove 
Firenze
Apertura iscrizioni 
Lunedì 1 Agosto 2022
Scadenza iscrizioni 
Sabato 3 Settembre 2022
Enti titolari 
Cesvot
Legambiente Toscana
Anpas Toscana
Descrizione 

La rigenerazione ambientale non può prescindere dalla componente sociale e viceversa, infatti, secondo l’Istituto Superiore della Sanità (ISS), la salute globale può essere raggiunta solo affrontando i bisogni della popolazione sulla base dell’intima relazione tra il suo benessere e la qualità dell’ambiente in cui vive.
Inoltre è necessario creare quel substrato culturale diffuso  che è conditio sine qua non per attivare processi integrati di rigenerazione in cui le azioni sociali abbiano una coerenza ecologica e le azioni eco-compatibili permettano alti livelli di inclusione sociale.

In linea con l’approccio one health, il corso ha l’obiettivo di formare 30 volontari e volontarie in grado di attivarsi nella rigenerazione di spazi grazie ad una visione e un metodo olistici, capaci di coniugare la salute dell’ecosistema con quella dei suoi esseri viventi.
Attraverso 5 incontri, per un totale di 38 ore, i partecipanti saranno accompagnati nello studio e nell’esplorazione di spazi riqualificati o da riqualificare, con l’obiettivo finale di acquisire gli strumenti analitici e progettuali necessari per intraprendere percorsi di rigenerazione urbana, secondo il metodo learning by doing.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da lunedì 1 agosto compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.

Per informazioni più dettagliate consultare il programma allegato.

 

Beneficiari 
30 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e onlus con volontari e sede in Toscana. Per gli altri enti iscritti al Runts consultare la homepage del sito.
×