Scaduto
“La scuola non può fare da sola” - questa frase comparsa in un documento del MIUR del 2018 sintetizza in modo appropriato l’annosa riflessione in ambito educativo sulla necessità di valorizzare le svariate risorse educative del territorio prevedendone nel contempo un loro ruolo al fianco della scuola e delle famiglie.
Da questa riflessione nasce la proposta di condivisione dell’agire ‘educante’ all’intera comunità nelle sue svariate forme e composizioni delineando così quella prospettiva di lavoro che ha preso proprio il nome di “comunità educanti”.
Ma come si mettono in piedi queste comunità? In che modo si concretizzano? Quali obiettivi si pongono e quali impatti producono? Quale ruolo per gli enti del terzo settore?
A partire da queste domande e nell’ambito del progetto “Young Energy. A Scuola scegli il Volontariato” Cesvot, in collaborazione con Promo PA Fondazione e di concerto con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, propone un percorso formativo con l’intento di fornire ai partecipanti strumenti, metodi e strategie per avviare processi reticolari, sperimentare collaborazioni e connessioni tra i diversi soggetti, elaborare progettualità congiunte e prendersi cura di questi percorsi per la costruzione di una comunità educante.
Il corso è aperto sia a rappresentanti del terzo settore che a docenti.
L’iscrizione per i partecipanti candidati da enti del terzo settore è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da mercoledì 3 maggio compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Per i docenti l’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata da mercoledì 3 maggio inviando una e-mail a formazione.territorio@cesvot.it e indicando la scuola di provenienza e un recapito telefonico.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.