Privacy e trattamento dati. Adempimenti per gli enti del terzo settore

Scaduto

Quando 
venerdì 14 aprile 2023
Orario 
17.00 - 19.30
Dove 
Modalità online
Apertura iscrizioni 
lunedì 13 marzo 2023
Scadenza iscrizioni 
venerdì 7 aprile 2023
Enti titolari 
Cesvot
Descrizione 

Il Regolamento Europeo n. 2016/679 (GDPR - General Data Protection Regulation), che norma il trattamento dei dati personali, è ormai applicabile dal mese di maggio 2018, ma non tutti gli enti del terzo settore (ets) risultano pienamente consapevoli delle previsioni normative da esso contemplate.
È bene ricordare che tutti gli ets sono tenuti ad ottemperare agli obblighi privacy al pari degli altri enti privati for profit e alle pubbliche amministrazioni, non usufruendo di un regime specifico.
Per questo anche gli ets devono adeguarsi o verificare di aver correttamente adottato tutte le misure richieste per evitare sanzioni e, soprattutto, per salvaguardare i diritti e le libertà delle persone con cui entrano in relazione.
Il seminario, che si svolgerà in modalità online, intende far conoscere ai partecipanti i principi e i contenuti fondamentali della normativa richiamata, come primo passo verso la consapevolezza degli adempimenti a cui il proprio ente deve provvedere e la piena conoscenza degli obblighi a cui deve sottostare.

Docente: Sabrina Lemmetti, Intesa Impresa Sociale e consulente Cesvot

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da lunedì 13 marzo compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot previa registrazione all’area riservata MyCesvot.
Le richieste verranno accolte secondo l’ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni più dettagliate consultare il programma in allegato.

 

Beneficiari 
80 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri regionali del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali, all’anagrafe delle onlus e dagli enti iscritti al Runts, con volontari e sede legale in Toscana.
×