Home

La progettazione sociale. Progettare in rete per lo sviluppo locale

Svolgimento 
marzo - maggio 2021
Apertura iscrizioni 
Martedì 9 Febbraio 2021
Scadenza iscrizioni 
Giovedì 4 Marzo 2021
Enti titolari 
Cesvot
Università degli Studi di Firenze
Descrizione 

Il corso di formazione, proposto in modalità online, risponde alla necessità di formare progettisti per gli enti del terzo settore (ets) che intendono implementare percorsi progettuali. L’esperienza di Cesvot di questi ultimi anni e l’esito positivo delle precedenti edizioni hanno confermato come tale necessità sia ancora considerata prioritaria per gli ets toscani.
Partecipando alle attività proposte i corsisti saranno in grado di percorrere tutte le fasi del processo progettuale in ambito sociale, conoscere i principali strumenti di lavoro, anche di tipo informatico, per la redazione di un progetto ed orientarsi nella compilazione di formulari in relazione a diversi bandi di finanziamento.

Il corso è realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli studi di Firenze e prevede anche la partecipazione di studenti universitari e la possibilità di organizzare con gli ets partecipanti tirocini per gli studenti; l’Università provvederà a rilasciare agli studenti crediti formativi universitari (CFU) sia per la formazione online sia per il tirocinio.

Per venire incontro a tutte le richieste e permettere a più persone di partecipare lo stesso corso è proposto secondo due calendari. Nel primo calendario il corso è programmato tutti i giovedì, mentre nel secondo tutti i venerdì. Il candidato potrà scegliere di partecipare all’una o all’altra edizione del corso.

Il corso avrà una durata complessiva di 60 ore di formazione.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. Per conseguire l’attestato è necessario aver frequentato il 70% delle ore programmate.

Per informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione si rimanda alla brochure in allegato.

Beneficiari 
60 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri regionali del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e all’anagrafe delle Onlus, con volontari e sede in Toscana e 10 studenti della Facoltà di Giurisprudenza (Unifi)
Programma e altre informazioni 
×