Home

La Cassetta degli attrezzi. Strategie e strumenti per una buona comunicazione

Quando 
novembre - dicembre 2023
Dove 
Modalità online
Apertura iscrizioni 
Venerdì 27 Ottobre 2023
Scadenza iscrizioni 
Giovedì 7 Dicembre 2023
Enti titolari 
Cesvot
Descrizione 

La capacità di comunicare all’esterno e di raccontarsi rappresenta uno dei bisogni principali (e sempre crescenti) degli enti del terzo settore. 

Durante il corso i partecipanti si confronteranno con gli elementi essenziali per lo studio e la creazione di una strategia pubblicitaria efficace: questa leva di ingaggio verso i cittadini e le comunità verrà valutata ed analizzata insieme con l’esigenza - interna all’ente - della condivisione sul ruolo e sui valori dell’impegno associativo, sull’importanza del raccontarsi all’esterno secondo la propria identità ed i propri valori (diversi per ciascun ets). Saranno presentati casi specifici di campagne e materiali di comunicazione e proposti alcuni semplici metodi per la creazione di strumenti pubblicitari identitari e distintivi.

Le regole della pubblicità (e dei suoi strumenti) verranno inoltre approfonditi in due focus pratici. Nel primo verrà analizzato il corretto uso dei materiali cartacei (dépliant, brochure, locandine) e la valorizzazione del logo associativo quale veicolo di comunicazione della propria identità.
Nel secondo sarà approfondito il tema della pubblicità sulle piattaforme online (sito e social networks) e l’integrazione della “vita digitale” dell’ente con alcune attività di comunicazione apparentemente più basiche quali per esempio gli eventi associativi, che spesso sono gli unici momenti di contatto e confronto con i propri pubblici di riferimento.

Il corso prevede 2 incontri di 2,5 ore ciascuno che si svolgeranno in modalità online e 2 ore di autoformazione.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da venerdì 27 ottobre compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot  previa registrazione all’area riservata MyCesvot.

Per informazioni più dettagliate consultare il programma in allegato.

 

Beneficiari 
60 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti al Runts e all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede legale in Toscana.
×