La Cassetta degli attrezzi. Lo stato di attuazione del Codice del Terzo settore: novità e adempimenti

Attivo

Quando 
maggio
Dove 
Modalità online
Apertura iscrizioni 
martedì 9 aprile 2024
Scadenza iscrizioni 
mercoledì 15 maggio 2024
Enti titolari 
Cesvot
Descrizione 

Il corso di formazione offre un quadro essenziale e sistematico dei principali adempimenti e strumenti necessari per gestire un ente del terzo settore alla luce della Riforma del terzo settore: per questo motivo è particolarmente indicato agli amministratori degli enti di recente costituzione e di dimensione medio-piccola.   
Verrà presentato inizialmente lo stato di attuazione del Codice del Terzo settore mediante dati aggiornati del Runts, i principali atti giuridici e amministrativi del 2023-24, i provvedimenti attesi e le proposte di semplificazione. Successivamente, verranno proposti elementi conoscitivi utili per posizionare gli enti partecipanti nel contesto normativo attuale, al fine di identificarne la loro corretta identità giuridico-fiscale. La parte centrale del corso sarà dedicata all’esame, per ciascuna area gestionale degli ets, di norme, adempimenti, strumenti e agevolazioni.
Docente:
Riccardo Bemi, Intesa Impresa Sociale, consulente Cesvot

Il corso prevede 2 incontri di 2,5 ore ciascuno che si svolgeranno in modalità online e 2 ore di autoformazione.
Per facilitare un’ampia partecipazione lo stesso corso sarà ripetuto tre volte in tre diverse combinazioni di date.
L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online
da martedì 9 aprile compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot.

Per informazioni più dettagliate e il calendario delle lezioni consultare il programma in allegato.

Beneficiari 
60 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti al Runts e all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede legale in Toscana
×