La cassetta degli attrezzi - Aggiornamenti normativi per una corretta gestione degli ets

Scaduto

Quando 
ottobre 2021
Apertura iscrizioni 
martedì 7 settembre 2021
Scadenza iscrizioni 
giovedì 14 ottobre 2021
Enti titolari 
Cesvot
Descrizione 

Il corso si propone di fornire ai partecipanti sia i profili generali, e i relativi sviluppi, del contesto giuridico in cui operano gli enti del terzo settore (ets), che alcuni approfondimenti per la gestione delle risorse umane e finanziarie necessarie per il buon funzionamento di tali enti.
La complessità dei contesti di riferimento e la dinamicità delle innovazioni legislative impongono a tutte le organizzazioni non profit di dotarsi di figure competenti in possesso di adeguate conoscenze.
In questa fase storica, un ulteriore elemento di complessità continua ad essere rappresentato dalla Riforma del Terzo settore, ancora in divenire, che sta profondamente modificando gli assetti giuridici, organizzativi e relazionali degli ets.

Il corso, realizzato in modalità online, parte da un aggiornamento sulla Riforma - sul piano giuridico, fiscale e di rapporto con le Amministrazioni pubbliche – e si focalizzerà poi sulla situazione in evoluzione di alcune tipologie di enti: onlus, associazioni sportive, reti associative ed imprese sociali.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e potrà essere effettuata solo online da martedì 7 settembre compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Cesvot, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Sarà possibile iscriversi fino a 7 giorni prima della data di inizio del corso e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili. Cesvot provvederà a selezionare i candidati tenendo conto dell’ordine di compilazione del modulo online di iscrizione.
In caso di un maggior numero di richieste rispetto alla disponibilità dei posti si provvederà ad organizzare un nuovo corso secondo un nuovo calendario individuato da Cesvot.
Il corso prevede 2 incontri di 2,5 ore ciascuno che si svolgeranno in modalità online (tramite webinar) e 2 ore di autoformazione.

Per informazioni più dettagliate consultare il programma in allegato.

Beneficiari 
50 partecipanti candidati da enti del terzo settore iscritti ai registri del volontariato, promozione sociale, cooperative sociali e iscritti all’anagrafe delle onlus, con volontari e sede in Toscana.
×